attualita' posted by

CHI STA COMPRANDO I TITOLI DI STATO ITALIANI (e non solo quelli)?

 

antico titolo di stato italiano

 

Il rendimento dei titoli di stato sta calando fortemente, anche per titoli come quelli italiani che scaricano sui tassi le pressioni valutarie interne, anche se questo si viene ad inserire in un sistema mondiale che vede i tassi in calo.

calo rendimento titoli di stato

Chi sta però comprando questi titoli?

Una scoietà che sicuramente sta acquistando JP Morgan. Come rivelato a Bloomberg dal loro asset manager, una persona che da sola gestisce 1700 miliardi di dollari di attività finanziarie, la società sta investendo fortemente in questo settore. In questo caso la scommessa si concentra su due titoli: titoli US a 10 anni e titoli italiani con scadenza inferiore ai 5 anni. 

Perchè i titoli italiani? ormai si dà per scontato che riprenda una forma di QE e che il titolo che potrebbe avvantaggiarsene di più sono proprio quelli del nostro paese. Infatti i tassi degli altri paesi sono più vicino al rendimento zero e, sinceramente, vedete meno rischioso il debito spagnolo con un deficit superiore e partite correnti in rosso? Inoltre i titoli italiani hanno la maggior possibilità di generare utili attraverso un calo degli interessi e quindi un aumento nel corso dei titoli. Anche se l’interesse  della JP Morgan è verso titoli a breve, anche i titoli a lungo termine, come i trentennali, se ne stanno avvantaggiando.

In tesoro dovrebbe approfittarne per immettere sul mercato un po’ di titoli sul primario, in modo da far calare il costo medio di finanziamento del nostro debito. Comunque in generale si assisterà ad un calo piuttosto sensibile dei corsi ed in generale dello spread. In questo bisogna dire che Lagarde viene ad essere considerata più “Morbida” rispetto ai possibili altri partecipanti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi