Economia
Chi possiede il debito tedesco?
Chi possiede la maggior quantità dei titoli di stato tedeschi? LA BCE; esattamente come avviene per l’Italia
Chi possiede il debito pubblico tedesco? Gli austeri tedeschi emettono un debito che interessa ai privati ? Vediamo un dato che proviene direttamente dal Ministero delle Finanze tedesco, che mostra sia l’andamento del debito pubblico tedesco, sia mostra chiaramente chi lo possiede.
Ecco qui il pressante grafico:
Tanto per mettere in chiaro subito le cose, oltre il 60% del debito pubblico tedesco è posseduto da istituzioni pubbliche, di cui il 33% della UE, quindi, tanto per essere chiari, la BCE o altre banche centrali dell’Eurosistema. vediamo come proprio la BCE ha permesso di assorbire la crescita del debito pubblico tedesco a partire dal 2015,
Che successe nel 2015? Che Mario Draghi passo dalle parole del Whatever it takes ai fatti, con l‘APP, il programma di acquisto dei titoli pubblici dell’area euro che ha permesso di mantenere i tassi molto bassi. Obbligata dalle proprie norme interne a comprare proporzionatamente i titoli di tutti, sulla base della quto del capitale sociale della BCE posseduta, la Banca di Francoforte ha comprato enormi quantità di titoli tedeschi, per poter comprare anche titoli italiani, spagnoli e portoghesi. La Germania ne ha approfittato, come lo ha fatto per tuttii programmi successivi di acquisto, e in questo modo ha compresso i propri tassi di interesse a livello bassissimo.
La Germania ha avuto quindi un grande vantaggio dalle politiche di QE, nate in teoria per aiutare i paesi indebitati, ma non ha avuto il coraggio di ammetterlo.
E i cittadini tedeschi, così austeri e amanti della Patria? Compresi i fondi pensione, posseggono il 6,7% dei titoli. Quasi nulla.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login