Attualità
Chi è ossessionato dal vendere l’Oro? (spoiler, non è Borghi)
Dopo la proposta legislativa di Claudio Borghi per chiarire la proprietà dell’oro depositato presso la Banca d’Italia ha mandato il vacanza quel minimo di ragionevolezza e di lucidità che ancora esisteva in qualche oscuro meandro della mente della cosiddetta opposizione moderata.
Lo schema con cui questa opera è piuttosto standard: si crea un falso thread, un falso argomento, quindi ci si gioca, senza nessun sprezzo del pericolo, fino a quando questo non viene a rivelarsi come un colossale boomerang.
Prendiamo l’oro: l’onorevole Borghi presenta un disegno di legge per chiarirne la proprietà, anche includendo il divieto di venderlo. Un tema che aveva già affrontato in passato molte volte. Sul tema dà un’intervista a “La Stampa” che esce con un titolo opposto al contenuto dell’intervista stessa. Il problema è che concedere un’intervista a certa stampa è inutile, anzi dannoso.
Da un titolo distorsivo, si parte con il thread basato sul nulla. ad esempio:
C’è chi dice che bisogna vendere le riserve auree per finanziare il deficit del prossimo anno. Ma sì, tanto vale che ci vendiamo anche il Colosseo e la Fontana di Trevi…
— Carlo Cottarelli (@CottarelliCPI) February 12, 2019
Beccandosi subito una piccata risposta (anzi più di una)…
Chi lo dice, scusi?
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) February 12, 2019
A dir la verità a dire questo è Cottarelli, che, in quanto di vendite di aziende e beni pubblici per pochi soldi è esperto (vedi Grecia).
Poi c’è Brunetta, che, purtroppo, da quando ha deciso di fare solo polemica,non ne azzecca una:
Trasferire oro di Banca d’Italia per coprire l’aumento IVA è un’idea di Brunetta che Borghi ha sempre negato,anzi ha detto che si può anche rendere l’oro incedibile. ma va bene. Purtroppo Brunetta ultimamente ha perso quella capacità tecnica che lo contraddistingueva.
Però, chi voleva vendere l’oro?
Brunetta nel 2014 proponeva, su Il Giornale , di utilizzare l’oro, vendendolo, per pagare investimenti “In Europa”. Neppure investimenti in Italia, ma “In Europa”; praticamente regalarlo, che so, agli slovacchi (simpatici quelli) ed ai lituani per fare “Investimenti”. quindi ci aspettiamo che se domani il governo proponesse di venderlo per fare investimenti produttivi in Italia, sarebbe il primo a sostenere la misura, non è vero? magari per finanziare la TAV……
Siamo al solito “Bueasinismo” di un’opposizione, francamente, inutile. Attendiamo una vera opposizione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.