Seguici su

Attualità

Chi crede di più nei governi e chi nelle aziende private ?

Pubblicato

il

La comunità imprenditoriale è una forza del bene nel mondo e deve essere protetta da governi troppo zelanti? Oppure è il contrario e i governi proteggono le persone smussando gli spigoli di un capitalismo all’ultimo stadio?

L’ultima edizione dell’Edelman Trust Barometer rivela in quali Paesi si tende a credere all’una o all’altra cosa.

Katharina Buchholz di Statista riferisce che, secondo il sondaggio condotto alla fine del 2022, i sudafricani erano i più propensi a privilegiare le imprese rispetto al governo tra le 28 nazioni incluse. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che la fiducia nel governo è così bassa nel Paese. La nazione, che ultimamente ha visto una buona dose di scandali di corruzione, che alcuni hanno addirittura descritto come “cattura dello Stato”, ha registrato solo il 22% di persone che si fidano del governo. Se a ciò si aggiunge la fiducia media del Paese nelle imprese, pari al 62%, si ottiene comunque il punteggio più alto di fiducia netta per le imprese nel sondaggio, pari al 40%. Il Messico ha ottenuto un punteggio simile, ma con mezzi diversi. L’elevata fiducia netta del Paese nelle imprese è dovuta a una fiducia bassa o media nel governo e a un’elevata fiducia nelle imprese. Nel 2022, la fiducia nelle imprese del Paese era del 24% superiore a quella nel governo.

Gli Stati Uniti hanno ottenuto un punteggio medio per entrambe le metriche, ma con un leggero ritardo nella fiducia nel governo, le imprese hanno ottenuto un punteggio netto positivo del 13%.

Altri Paesi in cui la fiducia nel governo e quella nelle imprese sono state valutate in modo più equo tendevano ad avere una posizione piuttosto neutrale su entrambe. Si tratta di Germania e Svezia, nonché di Canada e Francia.

Le nazioni in cui la fiducia nel governo ha avuto la meglio, invece, hanno mostrato la tendenza a fidarsi molto di entrambe le comunità.

È il caso della Cina, dove le imprese godono di una fiducia dell’84% e i governi dell’89%. In Arabia Saudita, questi dati si attestano al 73% e all’83%, con una fiducia netta nel governo del 10%.

Altri Paesi in cui i governi, spesso oppressivi, godono della fiducia dei cittadini sono Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento