attualita' posted by

CHI C’É DIETRO LA VOLATILITA’ DELLE VALUTE? PUTIN AVRA’ RAGIONE ?

 

Cari amici,

Putin, durante un suo recente viaggio in Austria, ha concesso un’intervista alla TV nazionale ORF, molto interessante.

Chi vuole ascoltarla in Inglese può chiedere anche qui:

Sentirete varie risposte su temi caldi, dal Volo MH17, alla Crimea, ma vorrei far notare una delle prime risposte. Si parla del milionario russo Prigozhin, accusato di aver pagato dei troll per influenzare le elezioni USA. Putin risponde che Prigozhin è un cittadino che non agisce su indicazione del governo russo. Quindi fa un’interessante osservazione:

“Ci sono voci circolanti ora per cui Mr Soros sta cercando di rendere l’euro molto volatile. Gli esperti lo stanno già discutendo. Chiedete al Dipartimento di Stato perchè lo stia facendo, e vi risponderà che non ha nulla a che fare con le sue attività , che è un affare privato del Signor Soros, così come per noi è un affare privato del signor Prigozhin”.

Ora non si tratta di un’affermazione casuale di un diplomatico o di un sottosegretario, ma di Putin in un’intervista ufficiale ad una TV di stato Non credo proprio che si esporrebbe senza prove precise.

Attualmente la volatilità si presenta abbastanza sotto controllo alla fine di un ciclo che ha visto il suo massimo a metà marzo:

Appare evidente che chi fa trading guadagni dalla volatilità, per cui il ragionamento avrebbe un suo senso, se considerassimo Soros un grande speculatore. La sua capacità di intervenire politicamente sui governi potrebbe dargli un potere enorme di influenza: mentre prima si poteva limitare a valutar le incongruenze fra economie e politiche dei vari paesi, sfruttandole, ora può perfino causarle. Se, ad esempio, la forzatura sulle politiche migratorie non fosse che un modo per accentuare la crisi della UE ?

Grazie .

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog