Economia
Chevron lascia la California e si trasferisce in Texas
Le norme di legg ostili alla società petrolifera la spingono a cambiare sede e pagare le tasse in Texas
Dopo oltre un secolo di attività in California, il gigante dell’energia Chevron ha annunciato che trasferirà la sua sede di San Ramon a Houston, in Texas. Bloomberg afferma che il trasferimento è dovuto principalmente alle normative “avverse” dello Stato nei confronti dell’industria dei combustibili fossili. Il trasferimento della Chevron è un’ulteriore prova del fatto che l’esodo di massa pluriennale di aziende e residenti in fuga dallo Stato ad alta tassazione e criminalità è ancora in corso.
“L’impatto immediato del trasferimento per gli altri dipendenti che attualmente risiedono a San Ramon sarà minimo. L’azienda prevede che tutte le funzioni aziendali migreranno a Houston nei prossimi cinque anni”, ha scritto Chevron in un comunicato stampa.
La sede centrale di San Ramon conta attualmente 2.000 dipendenti. Nei prossimi anni questi dipendenti saranno probabilmente trasferiti a Houston, dove l’azienda ha attualmente circa 7.000 dipendenti.
La storia di Chevron risale agli anni ’70 del XIX secolo, quando Standard acquisì piccole compagnie petrolifere californiane e le fuse nella Standard Oil of California. In altre parole, la Standard Oil Company of California ha rinunciato al suo Stato natale.
Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha scritto su X: “Benvenuta in Texas, Chevron”.
La Chevron ha già tagliato gli investimenti nelle raffinerie di petrolio in California a causa delle politiche ostili nei confronti dei combustibili fossili.
“Le politiche della California hanno reso difficile investire in questo Paese, per cui abbiamo rifiutato progetti di capitale in questo Stato”, ha scritto Andy Walz, presidente della divisione Americas Products di Chevron, in un documento della fine del 2023. Chevron non ha fornito ulteriori informazioni sulle ragioni dell’esodo dalla California, ma come i dirigenti della società hanno affermato in passato, il regime normativo del Golden State ha reso quasi impossibile fare affari.
Proprio il mese scorso, Elon Musk ha annunciato l’intenzione di ritirare SpaceX dalla California. Ha dichiarato che il quartier generale della società missilistica a Hawthorne, in California, sarà spostato a Starbase, in Texas.
Ciò che è chiaro è che il “grande esodo californiano”, intensificatosi durante la Covid – ma in atto da quasi due decenni – continua tuttora. I Democratici di estrema sinistra sono ostili allo spirito imprenditoriale e poi i costi nello stato sono elevatissimi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Chevron trasferisce la sede da California a Texas - Trendsum.live