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Che cosa è il brand positioning? L’interpretazione di Packaging in Italy

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Hai sentito parlare di brand positioning, ma non hai ancora compreso appieno cosa sia e quali siano le implicazioni concrete per una strategia efficace? Scopri quali sono le caratteristiche di questa disciplina e come sia declinata da Packaging in Italy, la prima agenzia di packaging design e brand positioning.

Brand positioning, una definizione facile

Il brand positioning è l’insieme di quelle attività che hanno lo scopo di definire il posizionamento di un brand o di un prodotto specifico nella mente dei consumatori. Consiste, quindi, nella possibilità di stabilire quale sia la posizione occupata da una marca nell’immaginario dell’utente, differenziandola rispetto a quella dei competitor e valorizzandone il posizionamento unico e di valore.

Pertanto, per comprendere appieno il concetto di brand positioning bisogna piuttosto interrogarsi su quello di strategia di brand positioning: questa, oltre ad avere l’obiettivo di differenziare un prodotto dalla concorrenza, deve aumentare le vendite. Si tratta pertanto solo in parte di un’attività teorica, in quanto – quando attuata in maniera efficace e professionale – può portare all’ottenimento di risultati concreti sul fatturato dell’azienda.

La progettazione dell’offerta, la creazione di una brand image coerente con le aspettative del cliente in target e al tempo stesso “disruptive” nel mercato di riferimento sono solo alcuni degli strumenti che una strategia di brand positioning può utilizzare.

L’importanza del packaging che rispecchia il brand positioning

Una volta che è stato definito il brand positioning di una marca è fondamentale che anche il suo packaging sia capace di rispecchiarlo ed esprimerlo al meglio. Infatti, nel processo di creazione di una brand identity solida e che rimanga impressa nella mente del consumatore, la veste anche estetica con cui si presenta una marca è fondamentale.

In questo senso richiedere un progetto di packaging design personalizzato consente di delineare un “volto” del prodotto e – al tempo stesso – proteggerlo e conservarlo, nonché incentivarne l’acquisto da parte del consumatore attraverso un packaging studiato appositamente per aumentare le vendite e rendere il prodotto immediatamente riconoscibile dal cliente sullo scaffale.

Inoltre, è opportuno ricordare che il packaging design è anche un potente strumento di comunicazione il cui compito è non solo rispecchiare i valori dell’azienda, ma anche trasmettere informazioni in maniera rapida, efficace e coerente con i valori di marca.

Il brand positioning per Packaging in Italy

Packaging in Italy è la prima agenzia di packaging design e brand positioning che accompagna i propri clienti nella realizzazione di un progetto di packaging design che esprima al meglio il tuo brand positioning. Ciò che distingue questa realtà è l’utilizzo di un metodo, di un sistema scientifico chiamato Packaging Positioning che posiziona nella mente del consumatore il prodotto attraverso la realizzazione di una veste estetica riconoscibile, differenziante, unica e iconica.

Affidandosi a Packaging in Italy si ha la possibilità di disporre di un progetto di brand positioning a 360° che tocca ambiti quali la comunicazione, un settore che notoriamente può fare la differenza. Parlare in maniera diretta con il proprio target, con il linguaggio che ci si aspetta, permette di trasformare un utente interessato in un cliente fidelizzato.


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