attualita' posted by

Certificati verdi Covid-19: operativi entro giugno

 

I certificati verdi che attesteranno il test positivo o la vaccinazione saranno operativi, a livello europeo, entro giugno. Questo è quanto sta emergendo dalle discussioni fra Parlamento e Commissione a Bruxelles. Il tentativo è quello di far approvare la normativa in parlamento , con procedura d’urgenza, ad aprile, per poi giungere alla definizione definitiva con il Consiglio a fine aprile. Considerando i tempi necessari per la definizione delle traduzioni e le limature finali c’è da aspettarsi che questi documenti, che non sono un passaporto, ma una specie di traduzione dei certificati nazionali, avverrà ai primi di giugno, nel tentativo di salvare la stagione turistica. Infatti sono soprattutto i paesi mediterranei a volere questo documento per salvare la stagione turistica, e la Grecia si è spinta perfino alla definizione di accordi simili con paesi extra UE. Il certificato “Verde” (perchè siamo in clima di totale Greenwashing, per cui tutto è “Verde”) sarebbe volontario e gratuito, e non è un passaporto.

Alla fine si tratta di uno strumento di standardizzazione dei documenti che però essendo centralizzato a Bruxelles , creerà un enorme bersaglio per gli Hacker di tutto il mondo, ideologicamente allineati ed anche no. La soluzione centralizzata che si sta seguendo farà si che basti un semplice attacco DDoS all’infrastruttura che la Commissione metterà a disposizione in modo gratuito, potrebbe creare delle code alle frontiere e negli aeroporti. La “Non falsicabilità” poi scivolerà alla base, nel senso che sarebbe necessario controllare capillarmente medici e laboratori che caricheranno i certificati vaccinali o i risultati dei test. Francamente mi chiedo se non sarebbe stato meglio studiare delle soluzioni tecnicamente più valide che, come ad esempio una soluzione blockchain… Naturalmente la decentralizzazione è qualcosa che la Commissione odia e teme.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal