Euro crisis
CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA RISPONDE A RENZI: E’ VERO CHE IL NOSTRO FUTURO DIPENDE DA NOI….INFATTI SIAMO TROPPO CARI PER IL MONDO
L’altro giorno Renzi ha detto in tv: “smettiamola di dire che il nostro futuro dipende dalle condizioni esterne al paese”, ovvio riferimento al calo del petrolio e al Q.E. di Draghi.
Quello che lui però non sa….è che ha ragione!
E glielo conferma anche il Centro Studi Confindustria con un’apposita nota:
l’aumento del CLUP (costo del lavoro per unità di prodotto): +3,0 punti percentuali all’anno, rispetto al -0,1 tedesco (per la Germania i dati sono fermi al 2013)”.
In pratica, non solo i tedeschi barano sulle performances dei loro prodotti, continuano a tenere fermo il costo del lavoro mentre in Italia esso continua a crescere. E si sa che, in questo caso, agli imprenditori resta solo di abbassare i prezzi a fronte di costi che salgono. Da qui l’esigenza dell’outsourcing dei servizi a basso valore aggiunto e dell’offshoring di prodotti interi quando dall’India o dal Vietnam oramai si riesce ad importare di tutto.
Ed eccola la perdita di competitività rispetto ai tedeschi:
Causata da un costo del lavoro sempre più crescente di fronte alla calma piatta dei tedeschi:
Se Renzi continua così e non strappa rispetto all’Eurozona, si ritroverà a breve senza più aziende (mucche da mungere) poiché il mercato è destinato a scomparire per tutte salvo quelle che possono delocalizzare.
Renzi, il tempo è tiranno!
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.