attualita' posted by

Cosa c’e’ di peggio di Renzi? Nulla, tranne i suoi oppositori.

E’ proprio vero, in politica conta una sola cosa: “I voti”.

L’Italia continua beatamente ad regredire su ogni fronte economico, la tassazione cresce al pari della disoccupazione, il debito pubblico e’ in esposione, le sofferenze bancarie dilagano.

Renzi e’ da 6 mesi a capo della politica italiana (prima solo del PD e poi premier) ed ha fatto (e non mantenuto, a parte la mancia elettorale degli 80 euro) una fila di promesse tale, da riempire l’enciclopedia Britannica.

E l’opposizione che fa? Fa la gare a “chi e’ piu’ responsabile ed aperto al dialogo”.

 Assemblea-Pd

Grillo:

Sono avvenute due cose che hanno cambiato lo scenario: il M5S ha una legge approvata dai suoi iscritti (e non discussa a porte chiuse in un ufficio del Pd in via del Nazareno) e Renzi è stato legittimato da un voto popolare e non a maggioranza dai soli voti della direzione del Pd. Quindi qualcosa, anzi molto, è cambiato”. “Se Matteo Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà

 

Berlusconi dice che l’apertura di Grillo a Renzi per il Cav è solo tattica:

Siamo gli unici interlocutori per le riforme“.

 

Salvini:

Dialoghiamo con Renzi su Senato e Titolo V

 

Vendola:

Dobbiamo proseguire nella strada che abbiamo già incominciato a percorrere, dialogando con Matteo Renzi e sfidandolo nello stesso tempo”.

In pratica, tutti le opposizioni a Renzi, hanno dato una lettura alla Vitoria di Renzi nel fatto che, costui ha dato “speranza” ed e’ apparso “propositivo”, per cui ha sostanzialmente “rassicurato” gli “elettori mobili”. Non credo che nessuno di questi oppositori realmente ci creda al “dialogo” che invoca: Berlusconi lo fa per avere prestigio ed un tornaconto, Grillo lo fa per apparire meno “ringhioso”, Salvini lo fa “per provocare” e Vendola lo fa per “punzecchiare”, sognando il ritorno ad un’alleanza privileggiata.

Ecco perche’ tutti ora fanno la gara a chi e’ piu’ dialogante. Se l’Italia va a rotoli chissenefrega, l’essenziale e’ “rassicurare”. Renzi Docet.

GPG

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog