attualita' posted by

ce lo dice il quotidiano tedesco: il PNRR è stata una colossale trappola per cancellare la nostra democrazia

 

Cos’è stato il PNRR? Una colossale trappola per topi che, attraverso l’incremento del debito, permetterà ai paesi nordici e alla Commissione NON eletta di metterci sotto tutela, cancellando quel poco di democrazia che è rimasto. Non lo dico io, ce lo dice chiaro e tondo il quotidiano tedesco FAZ, La Gazzetta di Francoforte, che, in un suo articolo , viene a scrivere:

L’elefante nella stanza è l’Italia. Molto parla per il Paese: nessun altro stato riceve più soldi dall’European Recovery Fund, l’inflazione elevata sta consumando il rapporto debito/PIL, i tassi di interesse reali sono ancora negativi e il governo riformista di Mario Draghi sta assicurando stabilità. Ma i partiti populisti potrebbero riprendere il sopravvento già dal prossimo anno. La valutazione di mercato della politica finanziaria dei singoli paesi, espressa in termini di tassi di interesse, è tanto più importante. Ha un effetto disciplinante, soprattutto in politica.

Quindi cos’è il PNRR? Un Piano di aiuti? No un piano per aumentare il debito, e per poterci “Disciplinare”. Se facciamo i buoni allora gli interessi resteranno bassi, se no ci puniranno, un po’ come si pensava di ricattare la Russai con il debito. Perché non siamo una nazione con duemila anni di storia, ma, per i tedeschi, una sorta di banda di bambini indisciplinati che, appunto, devono subire la “Disciplina” e scegliere quello che vuole la Germania, perché loro conoscono meglio di noi il nostro bene. Il PNRR non è stato che una parte di questo piano perché ha incrementato il debito  investendo in attività improduttive, come la “Rivoluzione verde”

Secondo questo piano potremmo tranquillamente evitare le prossime elezioni: comunque a decidere la nostra politica non saremo noi. O con le buone , cioè con un governo Draghi 2, o con le cattive, cioè con il ricatto economico, non avremo diritto a governarci. Oppure dovremo decidere, in modo definitivo, che è ora di fare quello che gli italiani vogliono e non leccare nobili deretani di Bruxelles. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal