Energia
Cavo di telecomunicazioni fra FInlandia e Germania troncato nel Mar Baltico
Il cavo Cinia C-lion è stato tranciato nel Mar Baltico, danneggiando le comunicazioni fra Germania e Finlandia. Sabotaggio o sfortuna?
Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet.
La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”.
“Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. A causa del guasto, i servizi forniti attraverso il cavo C-Lion1 sono interrotti. La causa del guasto è in corso di accertamento. Ulteriori informazioni sulla situazione saranno aggiornate martedì 19 novembre 2024”, ha scritto Cinia in una dichiarazione sul suo sito web.
Ora la società di rete finlandese Cinia fa chiarezza sul misterioso “guasto” rilevato nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania:
È stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia Oy C-Lion1 tra Finlandia e Germania e sono state avviate misure correttive.
È stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia Oy C-Lion1 tra Finlandia e Germania poco dopo le 4 del mattino di lunedì 18 novembre 2024. A causa del guasto, i servizi forniti attraverso il C-Lion1 sono interrotti.
I dettagli del guasto non sono ancora noti e sono attualmente oggetto di indagine. Le misure correttive sono state avviate e la nave di riparazione si sta preparando per andare sul posto. Il tempo esatto di riparazione non è ancora noto, ma in genere i tempi di riparazione dei cavi sottomarini sono compresi tra 5 e 15 giorni.
Le connessioni internazionali di telecomunicazione della Finlandia sono instradate su più percorsi e l’impatto di un guasto a un singolo cavo dipende dalla resilienza delle connessioni dei fornitori di servizi.
Alcuni utenti di X hanno indicato una nave cisterna come potenziale sospetto per l’interruzione del cavo sottomarino. Infatti, come potrebbe essere un sabotaggio, potrebbe essere semplicemente una nave cargo che ha gettato nel posto sbagliato l’ancora. Non sarebbe la prima volta che questo accade. Nel 2023 l’ancora di una nave cinese tagliò un cavodi telecomunicazioni nel Mar Baltico.
La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Salta il cavo elettrico nel Baltico. La colpa di una petroliera della "Flotta Ombra"?