Energia
CATL e Tesla collaborano per costruire batterie che si ricaricano più rapidamente
CATLS e Tesla lavoreranno assieme per sviluppare tecnologie che permetteranno una maggiore rapidità di ricarica, con miglioramento delle prestazioni e calo nei costi di produzione
Tesla e il produttore di batterie CATL stanno collaborando allo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie che potrebbero portare a batterie per veicoli elettrici che si ricaricano più velocemente, ha dichiarato il fondatore del produttore cinese di batterie, il più grande al mondo, a Bloomberg in un’intervista pubblicata lunedì.
Contemporary Amperex Technology Co. Ltd., nota come CATL, ha un grosso accordo di fornitura con il produttore statunitense di EV, ed è anche un fornitore di batterie di grandi case automobilistiche, tra cui BMW e Mercedes-Benz Group AG.
A causa delle dispute commerciali e tecnologiche tra Stati Uniti e Cina e delle restrizioni statunitensi sulla tecnologia cinese utilizzata nei prodotti americani, a CATL è di fatto vietato vendere le sue batterie direttamente negli Stati Uniti. Ma l’azienda sta lavorando con i cosiddetti accordi di licenza, royalty e servizi (LRS) con i partner, consentendo loro di concedere in licenza la tecnologia delle batterie, a pagamento. Nel frattempo numerose auto cinesi ed europee usano queste batterie. CATL possiede un impianto produttivo in Ungheria.
L’anno scorso, una delle Tre Grandi di Detroit, Ford, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con CATL, in base al quale una filiale interamente controllata da Ford avrebbe prodotto le celle della batteria utilizzando le conoscenze sulle celle al litio ferro fosfato (LFP) e i servizi forniti da CATL.
Attualmente, CATL sta discutendo con fino a 20 case automobilistiche statunitensi ed europee per raggiungere potenzialmente accordi di licenza simili a quello con Ford, ha dichiarato a Bloomberg il fondatore di CATL, il miliardario cinese Robin Zeng.
Separatamente, CATL e Tesla stanno lavorando insieme su una nuova tecnologia elettrochimica per realizzare batterie a ricarica più rapida, ha aggiunto. Tesla sta anche cercando di preservare la sua quota di mercato nel crescente mercato globale delle batterie EV e di produrre un veicolo che costi meno di 25.000 dollari.
“C’è sempre spazio per la riduzione dei costi, a seconda dell’obiettivo dell’auto da 25.000 dollari”, ha detto Zeng di CATL a Bloomberg nell’intervista. Una collaborazione fra i due giganti della mobilità elettrica per condividere standard e tecnologie porterebbe sicuramente a un’accelerazione tecnologica del settore e a una riduzione dei costi.
L’uomo d’affari cinese ha anche confermato un precedente rapporto di Bloomberg del gennaio di quest’anno, secondo il quale Tesla avrebbe intenzione di aprire un piccolo impianto di produzione di batterie in Nevada, utilizzando le attrezzature inattive di CATL, con un coinvolgimento minimo dell’azienda cinese, il cui personale lavorerebbe solo all’installazione delle attrezzature, ma non prenderebbe parte ai peocessi produttivi. Comunque CATLS potrebbe rendere produttive le proprie strutture.
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