Euro crisis posted by

Caro Giampaolo Galli ricordati che Verba Volant, Twitter Manent

galli

Giampaolo Galli ha fatto una carriera nell’establishment economico da molti anni ed ha ricoperto, e ricopre , posizioni di grande prestigio: ad esempio è stato presidente dell’ANIA, Mebro del CNEL, ed è docente alla Bocconi, dove insegna Politica economica, Politica Monetaria ed Econometria, quella stesa “Scienza ” che Hayek definiva :” L’illusione di poter usare queste tecniche per determinare i valori numerici di quelle grandezze; e questo ha portato alla vuota ricerca del valore di certe costanti economiche”. Per spiegare ai non tecnici, l’econometria sarebbe equivalente a spiegare che esiste il Natale perchè quattro giorni prima si vendono tanti oggetti: una scienza un po’ delle illusioni, dove si provano fenomeni che posso avere  molteplici spiegazioni, scegliendo quella che , ideologicamente , piace di più….

Lasciamo il buon Hayek alla sua strada, del resto il Nostro Magnifico Professore Bocconiano, da ora GG o NMPB, ha raggiunto il culmine delle sue aspirazioni entrando in quel perfetto cenobio intellettuale che è il Partito Democratico, in cui militano e combattono per il progresso grandi economisti come Sandro Gozi, Legion D’Onore e che rimarrà alla storia per le sue previsioni sul Fiscal Compact, oppure come Marco Causi, Deus Ex Machina del partito un tempo comunista per la “Finanzia Creativa” ed i derivati.

Ma GG , o NMPB, èanche un grandissimo amante di twitter, dove regala a noi poveri somari, delle incredibili perle di saggezza…  eccovene una

gg1

ALLELUJA! ORA SAPPIAMO PERCHE’ ABBIAMO CREATO L’EURO: PER ESSERE PIU’ LIBERI E FREGARE QUEI DANNATI TEDESCHI.  Ehm Peccato che non possiamo superare il 3% del deficit, che presto dovremo andare addirittura in bilancio, che non possiamo più fare politica fiscale, che dal 2017 saremo bastonati dal fiscal compact… Ma questa è la libertà : NOI SIAMO LIBERISSIMI, LIBERISSIMI DI FARE ESATTAMENTE QUELLO CHE VUOLE SCHAEUBLE! Se proviamo a fare anche minimamente qualcosa di diverso si riceve la “Cura berlusconi”, detta oggi  anche “Cura Varoufakis”: i collaborazionisti germanici ti fan cadere dal governo e ti mandano pure in galera. Però questa è la Libertà ! GRAZIE grande GG, Grazie per la libertà dell’euro!

E veniamo ad un secondo grandissimo Tweet del NMPB.

gg2

Purtroppo questi ci porta ad una triste realtà: LA CREAZIONE DI UNA MONETA, CON IL RECUPERO DEL GOVERNO DELLA POLITICA MONETARIA, NON ELIMINA GLI IMBECILLI ED I CORROTTI.  Però dobbiamo dire che, visto l’andamento della politica italiana e delle amministrazioni pubbliche del nostro paese NEPPURE LA MONETA UNICA RIESCE AD ELIMINARLI.  Però la storia della Banca d’Italia, fino a quando questa ha avuto un significato, è stata costellata da prestazioni tutto sommato buone. Dopo tutto ANCHE LA POLITICA MONETARIA DELLA BANCA D’ITALIA CI HA PERMESSO DI PASSARE DALL’ESSERE UN PAESE IN ROVINA,  CON LE INFRASTRUTTURE DISTRUTTE E SENZA RISERVE VALUTARIE  (nel 1945 non avevamo praticamente neppure oro) AD ESSERE UNA POTENZA INDUSTRIALE CON RISERVE IN VALUTA E RISERVE AUREE PER 2540 TONNELLATE.  Insomma, tanto male non siamo andati e pensare che neppure il grande GG era ancora in azione.

Non vorremmo che tutta questa paura di dover governare nuovamente la politica monetaria nazionale, questo voler lasciare tutti ai bravi tedeschi, non fosse altro che un tocco di onestà: PURTROPPO I BOCCONIANI DI OGGI NON SAREBBERO, EVIDENTEMENTE,  PIU’ IN GRADO DI GOVERNARE LA MONETA…..

Per questo motivo terminano ringraziando il grande GG, l’illuminato NMPB, per essere così eccezionalmente modesto. Però noi siamo convinti che , in altre università, qualche buon futuro Governatore della Banca d’Italia in grado di governare la Politica Monetaria esista, viva e combatta in mezzo a noi !

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog