Attualità
“Cari europei, state al freddo per diminuire la dipendenza dal gas russo” Il Commissario Borrell chiede sacrifici ai cittadini. Cominci lui!
Nella tragedia russo-ucraina ci voleva un po’ do farsa, e ringraziamo “L’alto rappresentante per la politica estera della UE”, Joseph Borrell, per averla portata. “L’Alto Rappresentate” è una carica inutile nella UE, tanto che fu ricoperta dell’inconsistente Mogherini, ma rende 650 mila euro all’anno circa. Borrell è stato compeltamente ignorato nello sviluppo della vicenda russo- ucraina da entrambe le parti, rivelando la sua totale inutilità.
Una mezza figura che però ora si è fatta prendere da impeti bellici, tutti rivolti contro il gas russo. Con l’enfasi necessaria ha proclamato:
“La Commissione europea con una nuova direttiva punta a tagliare di due terzi la nostra dipendenza dal gas russo, un obiettivo difficile però realizzabile se davvero ci impegneremo. E questo richiede misure macroeconomiche, misure tecniche, richiede anche che i cittadini europei abbassino il riscaldamento nei loro appartamenti, che tutti facciano uno sforzo individuale per cercare di ridurre il consumo di gas”,
Quindi siamo al nuovo “Volete burro o cannoni?”. al quale il prode Borrell si aspetta si risponda “Cannoni ” in coro unanime.
Caro Borrell, perché non inizi tu a tirare un po’ la cinghia? Anzi a tirarla tutti voi. Vorrei sottolineare qualche lieve incongruenza nelle politiche della Commissione:
- non avete mai chiesto nessun voto popolare sulle politiche energetiche del “Green deal” che sono le vere responsabili, più della Russia, della crisi attuale. Vi è bastato ricevere Greta. Che cosa ne pensano gli europei, quelli veri, non i soliti gruppi di interesse eterodiretti, non vi interessa;
- perché non iniziate a risparmiare voi. Ad esempio tagliate un po’ di jet privati per i trasferimenti della Commissione. Potete benissimo viaggiare con Ryanair. Soprattutto l'”Alto commissario” è una carica inutile, dato che poi la politica estera la fanno Macron e Scholz, e gli altri non contano nulla;
- perché spendere centinaia di milioni di euro, migliaia di mc di gas ed enormi quantità di energia e carburante per far funzionare due sedi del Parlamento Europeo. Chiudete l’inutile Strasburgo. A, ma la Francia se ne ha a male…
- il consumo di gas domestico è in quantità minima. il grosso è quello per usi industriali. Anche se facessimo gelare i cittadini non cambierebbe molto, dal punto di vista dei consumi.
Facile chiedere sacrifici sempre ai cittadini, che non hanno nessuno colpa di quanto sta succedendo e nessuna responsabilità delle politiche decise a Bruxelles. Iniziate voi a rivedere le politiche, a tirare la cinghia. Armatevi e partite. Oppure andatevene
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.