Attualità
“Care raffinerie, esportate meno in Europa”. Gli USA mandano il Vecchio Continente a quel paese
Aver spinto al UE a rompere le relazioni energetiche con la Russia sta avendo delle ricadute negative pesanti sul mercato americano del gas e dei prodotti derivati del petrolio. I produttori USA si sono dovuti sostituire alla produzione russa, ma questo ha messo sotto pressione il mercato USA. Le quantità presenti sono sono sufficienti e quindi negli USA si è assistito a un vistoso aumento dei prezzi, sia nel gas naturale, ai massimi quasi da sempre e anche sui carburanti si sono visti dei forti aumenti.
Questo ha obbligato il Segretario dell’Energia di Biden, Jennifer Granholm, a intervenire con una lettera in cui implora sette grandi raffinerie di limitare le esportazioni di carburante. Il WSJ ha ottenuto una copia della lettera (vedi sotto) che l’Amministrazione non ha reso pubblica, ma che è poi trapelata per gentile concessione di Javier Blas di Bloomberg e altri.
Granholm ha avvertito che le scorte di benzina sulla costa orientale sono ai minimi di quasi un decennio e che le scorte di gasolio sono quasi del 50% inferiori alla media quinquennale in tutta la regione, per non parlare delle scorte strategiche ai minimi.
“Dato il livello storico delle esportazioni di prodotti raffinati negli Stati Uniti, vi esorto ancora una volta a concentrarvi nel breve termine sulla creazione di scorte negli Stati Uniti, piuttosto che sulla vendita delle scorte attuali e sull’ulteriore aumento delle esportazioni“, scrive la Presidente.
“Ci auguriamo che le aziende affrontino in modo proattivo questa necessità”, aggiunge. “Se così non fosse, l’Amministrazione dovrà prendere in considerazione ulteriori requisiti federali o altre misure di emergenza“. Nel New Jersey la chiamano un’offerta che non si può rifiutare.
Come osserva il WSJ, si tratta di un’escalation politica rispetto all’ordine di giugno del Presidente Biden ai raffinatori di abbassare immediatamente i prezzi della benzina. Poiché i prezzi medi della benzina a livello nazionale sono scesi a 3,88 dollari dai circa 5 dollari di metà giugno, il Presidente ha fatto un tour di vittoria sui media. Tuttavia, il calo dei prezzi è in gran parte dovuto al fatto che il mercato si aspettava un’imminente recessione, cosa che non è certo degna di un tour della vittoria, e in ogni caso Biden può ringraziare gli americani per aver guidato meno.
Tuttavia, i livelli di stoccaggio del carburante si stanno esaurendo in vista della stagione degli uragani, quando non è insolito che le raffinerie della Costa del Golfo vengano danneggiate o chiuse. L’amministrazione teme un’interruzione delle raffinerie che faccia impennare i prezzi del carburante in vista delle elezioni di novembre. Da qui la lettera minatoria di Granholm.
Peccato che, come spiega il WSJ, il problema non sono le esportazioni statunitensi, ma l’assalto politico e normativo alla produzione e alla raffinazione statunitense. Uno dei colpevoli è la chiusura nel 2019 della raffineria di Philadelphia Energy Solutions, che ha tolto al Nord-Est circa 335.000 barili al giorno di capacità di raffinazione. Ciò ha reso la regione più dipendente dalle raffinerie della Costa del Golfo e da quelle d’oltreoceano.
Inoltre, i livelli di stoccaggio del carburante sarebbero molto più alti nel Nord-Est se non fosse per il blocco nella realizzazione dei gasdotti dello Stato di New York, che ha reso la regione più dipendente dal petrolio per l’energia. Un terzo degli abitanti del New England usa ancora il petrolio per riscaldare le proprie case e New York questo mese sta generando più elettricità dal petrolio che dall’energia solare o eolica.
La cosa più divertente, o più drammatica, è che gli USA prima hanno spinto gli alleati europei a rompere con gas e petrolio russo promettendo aiuti consistenti, per poi abbandonarli a loro stessi chiedendo alla raffinerie di calare l’export. Una situazione che mette in ulteriore difficoltà l’Europa, ormai ai limiti della propria resistenza energetica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.