Seguici su

Economia

Canoo, costrutture USA di Auto elettriche, dichiara bancarotta e cessa immediatamente la produzione

Canoo, che aveva racolto 600 milioni di capitale nel 2022, dichiara fallimento e chiude immediatamente tutti i propri impianti. Fine di un’altro sogno di mobilità elettrica

Pubblicato

il

La startup di veicoli elettrici Canoo, che ha sette anni, ha presentato istanza di fallimento e “ cesserà immediatamente le operazioni”. L’azienda sta liquidando i suoi beni in un procedimento del capitolo 7 presso il tribunale fallimentare del Delaware. Tutto questo, non casualmente, avviene poco prima che Trump avvisi gli americani della fine degli obblighi di conversione all’elettrico.

In un comunicato stampa pubblicato venerdì scorso, l’azienda ha dichiarato di aver avuto “colloqui con fonti di capitale straniere” che si sono rivelati infruttuosi, e ha inoltre sottolineato l’incapacità di ottenere finanziamenti dall’Ufficio del programma di prestiti del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, che si è prodigato in una serie di prestiti negli ultimi giorni dell’amministrazione Biden.

Nella sua dichiarazione di fallimento (e in quella delle sue filiali), la Canoo ha dichiarato di essere in debito con centinaia di creditori e di avere un passivo totale di oltre 164 milioni di dollari. Ha dichiarato di avere circa 126 milioni di dollari di attività.

La dichiarazione di fallimento arriva solo poche settimane dopo il licensiamento di tutti i restanti lavoratori della società e ha fermato la sua fabbrica in Oklahoma. L’azienda ha lottato per tutto il 2024 per portare più di qualche mezzo elettrico nelle mani di potenziali clienti e ha visto la fuga di molti dirigenti.

Mezzo commerciale Canoo

Canoo è l’ultima startup di veicoli elettrici a fallire dopo essersi fusa con una società di acquisizione a fini speciali (SPAC) come scorciatoia per la quotazione in borsa. Electric Last Mile Solutions è stata la prima nel giugno 2022. Da allora, Fisker, Lordstown Motors, Proterra, Lion Electric e Arrival hanno presentato istanza di fallimento a diversi livelli nei rispettivi Paesi. (Canoo ha acquistato i beni di Arrival fuori dall’insolvenza nel 2024, anche se non è chiaro se ne abbia mai fatto uso).

Canoo aveva annunciato l’intenzione di fondersi con la SPAC Hennessy Capital Acquisition Corp. nell’agosto 2020 e si è quotata in borsa nel dicembre successivo, raccogliendo circa 600 milioni di dollari. Negli anni successivi alla quotazione in borsa, l’azienda ha prodotto un piccolo numero di furgoni elettrici e li ha consegnati a partner – alcuni paganti – disposti a sperimentare i veicoli. Il Servizio Postale degli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa e la NASA hanno tutti o hanno avuto veicoli Canoo.

truck Canoo

A un certo punto, l’azienda ha persino corteggiato Walmart, che ha accettato di acquistare ben 10.000 veicoli elettrici da Canoo nel 2022. Ma l’accordo era essenzialmente non vincolante e comportava pochi rischi per il gigante della vendita al dettaglio. Alla fine è stata solo una grossa mossa di comunicazione.

Con la dichiarazione di Trump assisteremo ad una moria delle iniziative di mobilità elettrica che non abbiano ancora avuto la forza di rafforzarsi e consolidarsi. Anzi l’impressione è che, al di fuori delle grandi aziende tradizionali e di Tesla, che comunque sta diversificando, rimarrà ben poco di questo settore negli USA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento