Seguici su

Attualità

Canada: il governo propone la vendita obbligatoria di un’auto elettrica ogni cinque per il 2026

Pubblicato

il

 

Il Canada proporrà mercoledì che un quinto di tutte le autovetture, i SUV e i camion venduti nel Paese nel 2026 siano veicoli elettrici (EV), come riporta The Canadian Press.

L’obiettivo, che fa parte di una nuova normativa del Ministero dell’Ambiente, dovrebbe anche imporre che tutti i veicoli passeggeri venduti in Canada entro il 2035 siano veicoli elettrici. Un altro obiettivo intermedio prevede che entro il 2030 il 60% delle vendite di autovetture sia costituito da veicoli elettrici.

In base ai nuovi regolamenti, i produttori o gli importatori di veicoli potrebbero incorrere in sanzioni pecuniarie ai sensi della legge canadese sulla protezione dell’ambiente se non rispettano i mandati di vendita dei veicoli elettrici.

Il governo canadese sta sviluppando un mandato di vendita di veicoli leggeri a emissioni zero (ZEV) per l’acquisto di nuovi veicoli, che stabilirà requisiti annuali crescenti per raggiungere il 100% di vendite di ZEV entro il 2035, compresi obiettivi intermedi di almeno il 20% entro il 2026 e almeno il 60% entro il 2030.

In termini di vendite annuali di nuovi ZEV (zero emission vehicle) questi obiettivi si tradurrebbero in circa 395.000 nuove vendite di ZEV nel 2026, un totale di 1,2 milioni di nuove vendite di ZEV nel 2030 e 2 milioni di nuove vendite di ZEV nel 2035, secondo il governo.

Secondo il governo, “diverse azioni governative federali, provinciali e territoriali stanno contribuendo a guidare questa transizione, anche attraverso standard di emissioni ZEV e GHG, incentivi all’acquisto e investimenti in infrastrutture di ricarica”.

Le province della British Columbia e del Quebec hanno già imposto l’obbligo di vendita di veicoli elettrici. Il nuovo regolamento avrà portata nazionale.

Il Canada ha visto un aumento della vendita di auto EV, ma ancora insufficiente per raggiungere il target. Questa norma rischia di portare a un razionamento nella vendita degli autoveicoli a combustione interna.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Canada: il governo propone la vendita obbligatoria di un’auto elettrica ogni cinque per il 2026 – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento