Seguici su

Attualità

Caduta dei titoli Pfizer e Moderna: fine del ciclo o fraudolenta valutazione errata del rischio?

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni Pfizer e Moderna hanno risentito  fortemente dell’allentamento dell’epidemia e sul fatto che richiami e campagne vaccinali in tutto il mondo (tranne l’Italia) si stiano più o meno rapidamente concludendo.

Infatti i valori delle azioni di Moderna, esplose all’annuncio dello studio del vaccino (notate la righetta verde degli acquisti all’annuncio dello studio del vaccino Covid-19) stanno tornando al valore ante-epidemia

Però potrebbe anche esserci qualcosa di più importante rispetto ad un normale riaggiustamento delle quotazioni di Moderna e, in misura minore, di Pfizer . Alla base di una correzione ci sarebbe in realtà un problema di scorretta definizione dei rischi.

Edward Down, precedente responsabile della gestione degli asset di Blackrock, poi uscito dalla grande società finanziaria, è uno che di questi problemi se ne intende, anche perché ha affrontato e previsto sia la bolla delle DotCom sia quella dei subprime. Facendo un parallelo con quest’ultima crisi anche il boom delle azioni delle società farmaceutiche produttrici di vaccini sarebbe collegato ad una cattiva valutazione dei rischi, per cui ora gli investitori starebbero scappando a gambe levate a fronte di un eccesso di rischiosità dei titoli. In un podcast ha affermato quanto segue:

Voglio paragonare qui a ciò che è successo durante la Grande Crisi Finanziaria. Avevamo agenzie di rating, fonti di verifica di terze parti che sono state in grado di perpetuare la frode perché il denaro era diventato troppo, le loro istituzioni sono state danneggiate dall’imperativo istituzionale di valutare bene e hanno assegnato valutazioni tripla A che, con il senno di poi, sappiamo tutti non erano tripla. A valutazioni – andiamo avanti fino ad oggi.

La FDA è la verifica di terze parti di fiducia dei prodotti farmaceutici. Il 50% del loro budget proviene da Big Pharma… a causa dell’imperativo istituzionale in vigore in quel momento e della velocità con cui hanno cercato di approvare questi prodotti non provati con questa tecnologia non provata, si è verificata una frode e qual è la mia prova di ciò ? La FDA, insieme a Pfizer, sta cercando di nascondere i dati clinici.

Ed è emerso di recente… che la mortalità complessiva per il prodotto Pfizer è eccessiva, ciò significa che ci sono stati più decessi nel gruppo vaccinato rispetto al gruppo placebo. Normalmente in tal caso, NON hai l’approvazione del farmaco per tali farmaci. È il gold standard. Mi è stato detto da tutta la mia gente dell’industria biotecnologica che erano inorriditi… (Minuto  25:10).

Quindi secondo Edward Down ci sarebbe alla base della valutazione delle azioni un errore nella valutazione del rischio del vaccino da parte della FDA. Un errore molto simile a quello che ha causato la crisi del 2007 nei mutui subprime, solo che qui non si trattava di prestiti, ma di vite umane. Intanto la FDA non ha ancora reso noti i dati dei test preliminari dei vaccini, anzi cerca di ritardare queste comunicazioni il più possibile.

Chissà perchè.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito