Difesa
Byakar presenta il drone Bayraktar TB2 Turbo, con volo basato sulla AI
L’azienda turca, che ha acquistato Piaggio, ha presentato il proprio Bayraktar TB2 con motore turbo dalle caratteristiche superiori e, soprattutto, un sistema di guida integrato con la AI che riconosce il terreno

L’azienda turca Baykar ha testato il suo drone Bayraktar TB2 di nuova generazione, che integra capacità di volo basate sull’intelligenza artificiale (AI) e un motore turbo.
Le nuove caratteristiche migliorano l’efficienza del velivolo ad alta quota e velocità, migliorando al contempo la sua capacità di eseguire compiti autonomi in missioni complesse.
Il nuovo motore turbo consente al drone di raggiungere un tetto di oltre 30.000 piedi (9.144 metri) in meno di 30 minuti, superando il suo precedente limite di 22.000 piedi (6.096 metri).
Aumenta anche la velocità massima a 160 nodi (186 miglia/300 chilometri all’ora), rispetto al precedente massimo di 120 nodi (137 miglia/222 chilometri all’ora).
Può operare in modo più efficiente per missioni prolungate con un peso massimo al decollo più elevato e una maggiore capacità di carico utile.
Inoltre, il Bayraktar TB2 integra tre computer avanzati di intelligenza artificiale per migliorare le capacità autonome.
Le funzionalità di intelligenza artificiale consentono al drone di identificare e tracciare obiettivi, riconoscere diversi terreni, ottimizzare le rotte di volo in tempo reale ed eseguire decolli e atterraggi completamente automatizzati.
Inoltre, i sistemi supportati dall’intelligenza artificiale consentono al drone di tornare alla base in modo autonomo, anche nel caso venga perso il collegamento o venga disturbato.
Bayraktar TB2 Impiego internazionale
Oltre che per operazioni nazionali in Turchia, il Bayraktar TB2 è stato utilizzato anche in missioni internazionali ed è stato acquistato da diverse nazioni in tutto il mondo.
Nel novembre 2024, la Croazia ha acquistato sei droni Bayraktar TB2 con un contratto da 95 milioni di dollari.
All’inizio dello stesso anno, a maggio, la Polonia ha ricevuto l’ultimo lotto di TB2 nell’ambito di un accordo da 270 milioni di dollari firmato nel 2021.
Nel 2022, la Lituania ha lanciato una campagna pubblica di raccolta fondi, raccogliendo 5 milioni di euro (5,2 milioni di dollari) per acquistare un Bayraktar TB2 per le forze ucraine.
Oltre che in Ucraina, il drone ha svolto un ruolo chiave nei conflitti in Libia, Mali, Burkina Faso e Nagorno-Karabakh.
Ricordiamo che la turca Baytar , la società che produce il TB-2, ha recentemente acquistato la Piaggio Aeospace, acquisendo notevoli conoscenze nel settore aeronautico e potenzialmente incrementando la propria capaictà produttiva.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login