Attualità
Bushmaster: Zelensky è andato a battere per armi persino in Australia e ha ottenuto questi blindati
Zelensky è riuscito a farsi mandare blindati perfino dall’altra parte del mondo! Il primo ministro asutraliano Scott Morrison e il ministro degli Esteri Marise Payne, in rappresentanza del ministro della Difesa Peter Dutton in un’audizione sulle stime del Senato, hanno confermato che i veicoli blindati per trasporto truppe australiani Bushmasters saranno inviati in Ucraina.
Il ministro della Difesa Peter Dutton ha anche affermato venerdì che è in corso la pianificazione delle consegne, sebbene i funzionari australiani non abbiano confermato quanti veicoli sarebbero stati inviati o quando.
I Bushmaster sono veicoli trasporto truppe ruotati blindati, in grado di portare nove soldati e l’autista. La corazzatura varia a seconda delle versioni e in quella più pesante può resistere anche a proiettili perforanti d 25 mm, mentre quella più leggera resiste ai 7,65 NATO, ma la progettazione, con una struttura a V interna e serbatoi separati dal vano passeggeri, lo rende molto resistente alle mine. . Raggiunge i 100 km/h su strada ed è mosso da un motore da 300 cv, mentre l’armamento è solitamente un’arma automatica da 12,7mm. Il suo successo di esportazione è legato alla sua buona mobilità e al fatto di essere adatto a climi molto caldi, tanto che diversi paesi lo acquistarono specificamente per le missioni in Afghanistan. In Ucraina, dove nevica, il suo impiego è un po’ curioso…
“Stiamo lavorando solo a livello logistico su come portare i Bushmaster lì nel numero di cui hanno bisogno”, ha detto. “Anche su uno degli enormi aerei probabilmente puoi metterne solo tre, forse quattro. Normalmente, li mettevamo su una nave e potevano navigare, ma non credo che abbiamo quel tipo di linee temporali. Quindi, siamo molto, molto aperti alla richiesta”.
Il governo australiano fornirà ulteriore supporto militare all’Ucraina in risposta all’invasione brutale, implacabile e illegale della Russia, su richiesta del governo ucraino e del presidente Volodymyr Zelenskyy.
Per soddisfare tale richiesta, in collaborazione con l’industria della difesa australiana, forniremo ulteriori 25 milioni di dollari australiani di assistenza militare difensiva per le forze armate ucraine.
Ciò porterà l’assistenza militare totale dell’Australia finora a 116 milioni di dollari. Oltre a questo sostegno ci sono 65 milioni di dollari di assistenza umanitaria dell’Australia, 70.000 tonnellate di carbone termico per soddisfare il fabbisogno energetico dell’Ucraina, oltre a visti di protezione temporanea e sostegno ai gruppi della comunità ucraina in Australia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.