Seguici su

Attualità

Buon Natale – sei licenziato. Feste amare per molti dipendenti della banca Barclays

Pubblicato

il

Secondo il sindacato dei dipendenti “Unite”, Barclays sta pianificando di tagliare 900 posti di lavoro in Gran Bretagna entro il nuovo anno, parte del tentativo dell’istituto di credito per ridurre i costi operativi. Quindi la banca manderà gli auguri di Natale avvolti nella lettera di licenziamento.

Un portavoce di Unite ha affermato a City A.M. che Barclays avrebbe informato i lavoratori del potenziale licenziamento martedì alle 13:00. Hanno aggiunto che questi licenziamenti si aggiungono ai 450 tagli annunciati a settembre.

Barclays ha annunciato in ottobre l’intenzione di tagliare i costi dopo i deboli risultati finanziari del terzo trimestre.

Il Financial Times ha riferito questa mattina che Barclays stava valutando la possibilità di abbandonare migliaia di clienti della sua banca d’investimento in uno sforzo più ampio per aumentare i profitti e ridurre i costi di 1 miliardo di sterline. Il raisanamento avviene quindi con una riduzione della dimensione della banca.

L’amministratore delegato del gruppo, C.S. Venkatakrishnan, dovrebbe fornire un aggiornamento agli investitori a febbraio che rivelerà maggiori dettagli su questa strategia. Però in questo modo i licenziamenti rischiano di anticipare l’annuncio della politica aziendale. Insomma intanto si licenzia, poi si vedrà.

I piani potrebbero comportare fino a 2.000 licenziamenti, ha riferito Reuters la scorsa settimana.

Un portavoce della Barclays ha detto al City A.M. che la società stava “intraprendendo una serie di azioni per semplificare e rimodellare il business, migliorare il servizio e fornire rendimenti più elevati”.

“Ciò include modifiche al nostro organico poiché i livelli di gestione vengono ridotti e il gruppo migliora le proprie capacità tecnologiche e di automazione”, hanno aggiunto. “Ci impegniamo a supportare i colleghi colpiti da questi cambiamenti”.

Unite ha esortato Barclays a evitare tutti i licenziamenti obbligatori e a ridistribuire il personale nelle attività colpite del gruppo.

Il segretario generale del sindacato, Sharon Graham, ha dichiarato: “La Barclays sta vergognosamente tagliando posti di lavoro per aumentare ulteriormente i suoi enormi profitti. Questa è una banca super ricca che è già sulla buona strada per realizzare profitti allettanti quest’anno”.

Stupisce che i sindacati pensino ancora che i banchieri abbiano un cuore. Lo Scrooge della novella di Dickens abita a Londra non per caso.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento