Attualità
Buffet cambia idea e scopre le azioni petrolifere, anche a costo elevato
Per decenni, Warren Buffett, presidente e CEO di Berkshire Hathaway e uno degli uomini più ricchi al mondo, ha mantenuto un approccio piuttosto conservatore agli investimenti, favorendo i titoli bancari e di beni di consumo e dando ampio spazio ai settori più volatili come la tecnologia e l’energia.
Ultimamente, Buffett sembra deviare dalla sua famosa etica di acquistare azioni con un discreto margine di sicurezza, cioè con un valore che non appaia ai massimi. Ora ha raddoppiato i suoi investimenti energetici mentre ha ridotto le sue partecipazioni tecnologiche e bancarie nonostante le azioni di petrolio e gas siano alle valutazioni più elevate degli ultimi anni e le azioni tecnologiche siano a prezzi molto più basse.
Buffet ha aggiunto nuove azioni nelle già ben valutate società E&P Occidental Petroleum Corp (OXY). e Chevron Inc (CX), nonostante entrambe siano attualmente scambiate ai massimi pluriennali.
Secondo l’ultimo deposito 13F di Berkshire, la società ha acquistato 118,3 milioni di azioni OXY in più transazioni dal 12 marzo al 16 marzo, portando la sua partecipazione in OXY a 136,4 milioni di azioni, ovvero circa il 14,6% delle sue azioni in circolazione. Berkshire possiede anche warrant OXY che garantiscono il diritto di acquisire circa 83,9 milioni di azioni ordinarie aggiuntive a circa $ 59,62 ciascuna, più altre 100.000 azioni privilegiate OXY. In precedenza, Berkshire ha rivelato di aver acquistato circa 9,4 milioni di azioni del titano del petrolio Chevron nel quarto trimestre, aumentando la sua partecipazione a 38 milioni di azioni per un valore attualmente di 6,2 miliardi di dollari.
OXY è più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi mentre CVX è aumentato del 55%, con entrambi i titoli scambiati ai massimi pluriennali. Ma, ovviamente, Buffet pensa di avere ancora molti vantaggi, a giudicare dalle enormi posizioni aperte dal suo conglomerato di investimenti.
Bisogna dire che gli stessi amministratori di OXY stanno comprando azioni della società, indice che sono fiduciosi di una sua prossima rivalutazione.
Comunque anche le società del settore Shale stanno crescendo, con diverse banche che rivedono le valutazioni al rialzo. Lo shock petrolifero legato alla guerra in Ucraina e all’opposizione Occidente Russia sta cambiando completamente le prospettive di investimento, rendendo estremamente appetibili le società petrolifere sino a ieri condannate come “Non ecologiche”. Ora queste hanno in mano il presente energetico, quindi sono diventate molto desiderate, anche da Buffet.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.