Attualità
BRICIOLESIMO IN AZIONE: CARO DI MAIO, MA COSA PENSI DI FARE CON QUATTRO SOLDI ?
Vi invito a guardare il video presentato in questo articolo, dove l’on Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle, presenta la base della sua politica economica.
Intanto vi presento un pro memoria sulle dimensioni del bilancio dello stato Italiano, cioè con le cifre con cui si trova ad avere a che fare . ogni anno , il Governo:
Entrate: 887 miliardi di euro
Spese : 879 miliardi di euro
Entrate Tributarie: 495 miliardi di euro
Spese Correnti 568,1 miliardi
Rimborso passività finanziarie: 249,5 miliardi
Parliamo di MILIARDI di euro, cifre a cui seguono 9 zeri..
Ecco il video
Allora facciamo 2 conti. I famosi 22 milioni sono da dividere in 5 anni , per cui sono 4,4 milioni di risparmio all’anno su 130 deputati. Alla fine per deputato il risparmio è pari a poco più di 33 mila euro annui.
Applichiamo la stessa norma a 630 deputati, 320 senatori e 75 deputati europei. Il risparmio annuo sarà pari a ben …
34,6 milioni di euro annui.
Estendiamo la norma a TUTTI i consiglieri regionali italiani (anche se non sarebbe una cosa semplice). Abbiamo la cifra di
65,22 milioni di euro annui.
Confrontiamo le cifre del totale delle entrate nel bilancio dello stato :
887.000.000.000
Con le risorse trovate tramite il metodo “Di Maio”:
65.220.000
Non vi pare che manchi qualche zero, per l’esattezza TRE, per rendere queste misure veramente qualcosa di reale, di significativo, e per non essere la solita pizza demagogica ? I miliardi si fanno, sulla scala dei secoli, però.
Vi dirò questa è la mia preoccupazione: che un movimento politico non abbia assolutamente nessuna idea di come governare l’economia, per cui lasci tutto a 4 battute demagogiche, tanto per aprire la bocca. Eppure ci sarebbe tanto , che non viene fatto, da fare… Io spero che qualcuno prenda VERAMENTE in mano la situazione del M5S, se no ci troveremo in una situazione simile, se non peggiore, al PD…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.