Analisi e studi
Brexit: istruzioni del voto
Ad una settimana dal Brexit ancora si continua a parlare dell’esito del voto e di varie incertezze. In rete sono riuscito a scovare una pagina del Guardian in cui si analizza il voto per le varie zone del Regno Unito.
Il Regno Unito ha votato con un margine sostanziale per lasciare la UE mostrando una nazione fortemente polarizzata. Geograficamente Scozia e Londra hanno votato fortemente per rimanere nella UE mentre l’Irlanda del Nord molto debolmente, mentre all’infuori tutte le regioni hanno votato per una uscita.
A sorpresa notiamo che la maggior parte dei residenti nati da genitori stranieri ha votato per l’uscita dalla UE mentre persone di età compresa tra i 30 ed i 45 anni hanno votato per l’uscita (quindi non solo anziani).
Scenario londinese
mentre nella capitale il remain è stato fortissimo (quasi il 70% delle preferenze), nella parte est di Londra dove hanno casa parecchi abitanti della middle e working class hanno votato per l’uscita. Questi erano roccaforti del partito labourista mentre ora sono passati nelle file dell’UKIP di Farage.
Universo Liverpool
A Liverpool (roccaforte labourista) il remain è stato fortissimo, ma già nelle periferie e fuori dell’area urbana i voto per il leave si sono fatti molto forti.
Caso Newcastle – Gateshead
A N.C. il remain ha vinto, nonostante tutto attorno e nella ricca città di Sunderland l’uscita dalla UE ha tenuto il banco.
Fonti
http://www.theguardian.com/politics/ng-interactive/2016/jun/23/eu-referendum-live-results-and-analysis
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.