attualita' posted by

BREXIT 2: I colloqui fra UK e UE sono “Morti” dopo una telefonata fra Merkel e Johnson

 

 

l

 

Mi scuso se torno rapidamente sul tema Brexit, ma ci sono delle novità che meritano di essere analizzate. Questa mattina vi è stato un colloquio telefonico fra Boris Johnson e Angela Merkel al termine del quale si è chiarita la situazione, aprendo la strada al No Deal. Secondo fonti di Downing Street durante questo colloquio la signora Merkel avrebbe messo ben in chiaro che non può esserci accordo senza una permanenza all’interno dello spazio doganale della UE dell’Irlanda del Nord senza un termine, in eterno. Questo, secondo i negoziatori inglesi, viene a mostrare una nuova posizione dell’Unione secondo la quale questa verrebbe ad avere un diritto di veto per l’uscita del Regno Unito dall’unione doganale per quanto riguarda l’Irlanda del Nord. Questo diritto di veto sarebbe esercitato dalla repubblica d’Irlanda.

A questo punto, a queste condizioni, non è possibile una prosecuzione delle trattative fra le due parti. Il governo inglese dovrebbe pubblicare fra oggi e domani nuovi documenti relativi alla preparazione per l’Hard Brexit, mentre il governo irlandese ha affermato che si ritiene perfettamente pronto per un’eventuale uscita non regolata. La notizia della telefonata ha anche causato le ire del DUP, il partito unionista nord irlandese che si è ritenuto offeso dal fatto che, se l’accordo proposto da Johnson lasciava un grande potere all’assemblea regionale, al contrario l’Unione vuole tacitare completamente il Nord sulla questione.

A questo punto il No Deal è sempre più vicino ed un eventuale rinvio viene a dipendere dalla guera guerreggiata fra governo britannico ed Unione Europea

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi