Seguici su

Attualità

Boston a rischio blackout per il caldo eccessivo e la chiusura delle centrali a gas

Il caldo e la chiusura delle centrali a combustibili fossili creano un mix pericoloso che rischia di lasciare milioni senza energia elettrica

Pubblicato

il

ISO New England ha emesso un avviso di ‘condizioni anormali’ e ha dichiarato una Power Caution per la regione per diverse ore durante il picco di domanda di martedì sera, dato che l’ondata di calore sta mettendo a dura prova la rete elettrica questa settimana.

Le previsioni meteorologiche indicano che il caldo pericoloso si sta dirigendo verso Boston per diversi giorni di questa settimana. L’area di Boston è sottoposta a un Avviso di Calore, o a un Avviso di Calore Eccessivo, per quasi tutta questa settimana. Questa settimana sono previsti almeno tre giorni consecutivi di caldo eccessivo in Massachusetts e in alcune parti del New Hampshire, un evento non molto comune a giugno.

Di conseguenza, si prevede un’impennata della domanda complessiva di energia elettrica e dei picchi di carico serali.

Martedì, quando le temperature hanno iniziato a salire, l’ISO New England ha dichiarato di aver emesso “un’allerta precauzionale a causa delle condizioni di funzionamento ristrette durante il picco serale. Non si tratta di un’emergenza di sistema”, ha dichiarato.

Più tardi nel corso della giornata, l’operatore ha dichiarato “una Power Caution per la regione a causa dell’inaspettata perdita di generazione durante il picco serale”.

“Questa dichiarazione consente agli operatori del sistema di utilizzare le risorse di riserva per bilanciare il sistema”, ha dichiarato ISO New England.

In tarda serata, l’ISO New England ha revocato la Power Caution, ma “rimane in vigore un allarme per condizioni anomale a causa del clima caldo in tutta la regione”.

La valutazione dell’affidabilità estiva 2024 della North American Electric Reliability Corporation (NERC) ha rilevato che alcune regioni e Stati degli Stati Uniti sono ad alto rischio di carenza di energia elettrica quest’estate. Il New England è uno di questi, insieme a parti della California, del Sud-Ovest, del Midwest e del Texas.

Con il pensionamento di due generatori a gas naturale presso la Mystic Generating Station nel maggio 2024, l’ISO New England avrà meno capacità quest’estate, ha detto il NERC.

“Le ondate di calore estive che si estendono a tutta l’area possono limitare la disponibilità di forniture in eccesso e aumentare il rischio di emergenze energetiche nel New England”, ha osservato nel suo rapporto.

Forse sarebbe stato meglio non mandare in pensione i due generatori a gas e non rischiare di lasciare Boston senza luce.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento