Seguici su

Attualità

Borsa USA: il debito marginale indica tempesta in arrivo

Pubblicato

il

 

L’importo totale della leva nel mercato azionario è sconosciuto e assume molte forme. L’unico modulo che viene monitorato e segnalato su base mensile è il debito “Di margine ” “Margin debt” in inglese. Si tratta di una forma di prestito particolare, utilizzata per le operazioni speculative di borsa, nella quale le azioni possedute sono lasciate come garanzia, “Collaterale”, per nuovi prestiti destinati ad acquistare azioni. Le forme di debito marginale sono diverse, ma non di tutte se ne conosce la quantità- Di alcune forme, come Securities Based Lending (SBL) e hedge fund con leva a livello istituzionale non si sa perfettamente la quantità.  Nemmeno le banche e i broker che finanziano questa leva sanno quanta leva totale ha il loro cliente da tutti i broker messi insieme, il che è diventato chiaro quando il family office Archegos è imploso nel marzo 2021 e ha spazzato via miliardi di dollari di capitale presso i prime broker che avevano fornito il leva.

I prestiti a finanziamento delle operazioni di borsa sono indicatori dell’andamento del mecato. Se non ci si aspetta una crescita dei valori di borsa, nessuno chiede prestiti a “Margine” per comprare i titoli e specularvi sopra. Come fa notare Wolfstreet il debito marginale – la punta dell’iceberg e l’indicatore della direzione della leva finanziaria complessiva del mercato azionario – è sceso di $ 27 miliardi ad aprile da marzo, a $ 773 miliardi, secondo Finra, che ottiene questi dati dai suoi broker membri. Il debito marginale ha raggiunto il picco nell’ottobre dello scorso anno a 936 miliardi di dollari e ha iniziato a diminuire a novembre. In quei sei mesi, è sceso di 163 miliardi di dollari, ovvero del 17%. Ma la leva è ancora enorme e il relax ha ancora molta strada da fare:

Come si vede dall’andamento storico  ogni volta in cui il debito marginale è sceso seccamente, anche la borsa ha visto una riduzione di valore. Il debito marginale cala quando questo diventa troppo costoso, o meglio il suo costo supera le possibilità prospettiche di crescita del valore dei titoli. Cioè il denaro costa di più del possibile guadagno di borsa. Questo sembra uno di quei momenti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito