attualita' posted by

BORGHI: L’ERRORE CLAMOROSO DEL MES. I tassi superconvenienti non sono tali, con il MES seguiamo l’Argentina

Vi presentiamo questo video di Claudio Borghi che torna sul tema del MES e sulla sua pericolosità. Si va in profondità su un tema già affrontato: il grado superiore di privilegio del MES rispetto a tutti gli altri titoli di stato emessi dalla Repubblica Italiana fa si che non sia possibile comparare il rendimento da pagare al MES con quello che pagano i BTP, perchè la classe di rischio è completamente diversa.

Il MES è senza rischio e, in ambito europeo dovrebbe essere confrontato al limite con i titoli equivalenti senza rischio, cioè con i Bund tedeschi ad esempio, ma in questo caso renderebbe lo 0,7% in più. Purtroppo il trucchetto del diverso livello di tutela del creditore è stato ben compreso dai proprietari di titoli degli istituti di credito, che conosco la differenza fra un titolo  Junior ed uno Senior.

Lo hanno capito bene anche gli argentini che godono del dubbio piacere di avere il debito del FMI come debito privilegiato, esattamente come quello del MES, e quindi di avere il proprio debito pubblico interno completamente distrutto.

Ringraziamo Inriverente per l’appoggio tecnico


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed