Seguici su

Attualità

Booster di missile cinese quasi distrugge una casa. I pericoli dei lanci spaziali

Pubblicato

il

Un video drammatico condiviso sulla piattaforma di social media X cattura il momento in cui un booster di un razzo vettore cinese Long March 3B precipita dal cielo, si schianta su una foresta collinare ed esplode a pochi metri da una casa.

L’emittente statale cinese Global Times ha riferito che il razzo Long March-3B con una testata Yuanzheng-1 ha lanciato due satelliti Beidou nell’orbita terrestre media martedì mattina dal Centro di Lancio Satellite di Xichang, nella provincia sud-occidentale del Sichuan.

Il lancio è stato considerato un successo, con il 57° e il 58° satellite Beidou aggiunti al sistema di navigazione satellitare BeiDou, la costellazione di satelliti della Cina per la geolocalizzazione.

 

Peccato che alcune ore dopo il lancio, sui social media cinesi è apparso un video in cui il booster del razzo cadeva dal cielo e si schiantava sul fianco di una collina. Il video è stato condiviso su X e quindi ha raggiunto i media occidentali.

 

Un altro video mostra il luogo dell’incidente, con il propellente ipergolico espremamente tossico che emerge dalle ceneri. Il booster è atterrato a pochi metri da una casa.

 

Ricordiamo che il carburante ipergolico usato per i booster dei vettori è estremamente tossico. Normalmente i booster vengono sganciati su aree completamente disabitate o in mare , proprio per le tracce di carburante rimaste nel razzo. In questo caso si è veramente rischiata una tragedia. Possiamo chiamare questo lancio un successo?

Data la capacità della Cina di copiare la tecnologia, ci si potrebbe chiedere perché non abbia ancora lanciato un booster che atterra intatto,  simile alla tecnologia di SpaceX sviluppata da Elon Musk.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento