Seguici su

Attualità

Bollette: qualche consiglio sensato in un momento difficile.

Pubblicato

il

 

Per le famiglie questi sono momenti durissimi. Alcune si sono viste raddoppiare le bollette elevatissime, con dei conguagli inaffrontabili. Altre si son viste cancellare i contratti a fisso che alcune società offrivano e quindi gettare di nuovo nel mare dell’incertezza e nel momento peggiore.

Quello che vogliamo darvi è qualche consiglio per cercare di concludere contratti il modo meno oneroso possibile. Non è una Bibbia, solo qualche consiglio di buon senso. Se poi avete dei consigli aggiuntivi non fatevi problemi a contattarci.

Prezzo di libero mercato o prezzo di massima tutela

Per le  forniture energetiche esistono due alternative: il “Mercato tutelato” e quello “Di libero mercato”. Quello tutelato è stabilito ogni tre mesi dall’ARERA, cioè dall’autorità per l’energia, il secondo dall’operatore di libero mercato con cui avete deciso di concludere il contratto di fornitura. Normalmente i contratti di libero mercato possono essere a prezzi più convenienti, ma questo dipende spesso (non sempre) dalla capacità della società di trovare prezzi convenienti sul mercato “Spot”, cioè a brevissimo termine. Ora questo mercato ha dei prezzi molto elevati, per cui non è detto che si trovino sempre offerte migliori rispetto a quelle ARERA di tutela. Inoltre se l’aumento fosse stato di breve durata il fatto che i prezzi ARERA sono stabiliti a trimestre avrebbe dato una certa tutela. In questo momento però c’è il rischio che il prossimo trimestre veda dei prezzi stratosferici anche sul mercato tutelato. Su ARERA torneremo presto. Il mercato tutelato dovrebbe terminare a Giugno, ma probabilmente verrà prolungato, salvo che il governo non cerchi guai.

Conoscete i vostri consumi

Un passo essenziale se volete un preventivo esatto sul libero mercato, o calcolare i vostri consumi secondo le tariffe ARERA è conoscere i consumi, I kw o i mc di metano consumati, che dovrebbero essere chiaramente riportati sulla vostra fattura. Vi facciamo alcuni esempi

oppure

La complessità della lettura dipende anche dal tipo di contratto, se per esempio biorario o meno. Controllate anche l’andamento dei consumi fra le diverse bollette, perché poteste avere delle sorprese, scoprendo che, ad esempio, il condizionatore o il frigo hanno avuto un peso eccessivo sui costi (e lo dico con conoscenza personale dei fatti). Conoscere l’andamento dei consumi permetterà di scegliere l’offerta più adatta.

I Portali

Sono nati una pluralità di portali per confrontare le offerte elettriche o del gas. Pochi sono a conoscenza del fatto che esiste anche un portale pubblico, proprio gestito da ARERA, per il confronto fra le offerte. Lo potete trovare a questo link. Altrimenti ci sono i vari portali privati, come i noti Facile.it o Altroconsumo.it o comparasemplice.it, ma ricordate che questi faranno buon uso dei dati che dovrete fornire loro, e alcuni consentono solo consulenze telefoniche che non sono sempre gradite.

Fisso, a consumo o combinato?

Le offerte a rata fissa sono diventate rarissime a causa dell’aumento dei prezzi, che ha portato molte società alla loro cancellazione per eccessiva onerosità sopravvenuta. Quelle che venissero concluse in questo momento rischiano di essere contratti annui a prezzi di picco, come possiamo notare dal PUN , prezzo unico nazionale (il prezzo all’ingrosso) calcolato ogni giorno da GME, l’autorità del mercato elettrico

Quindi facendo contratti a prezzi costanti ora c’è il rischio di vedere costante un prezzo molto alto. Nello stesso tempo non sappiamo come sarà il futuro. Personalmente in questo momento farei brevemente un contratto a consumo, per valutare quale sarà il livello a cui si stabilizzeranno i prezzi.  Però, a questo punto è necessario che ciascuno si faccia una sua valutazione basata sul proprio “Profilo di rischio”.  In quanto a “Combinati gas e luce o meno” ricordate che il costo dell’energia è collegato a quello del gas, tranne qualche specifica offerta. Quindi non cambia molto.

Ricordate di LEGGERE SEMPRE BENE I CONTRATTI e di farvi spiegare bene se avete dei dubbi. Se ne avete troppi non firmate!! Una firma non è per sempre, ma è una rottura.

Scenari Economici NON collabora con nessun portale o azienda energetica. Se avete domande specifiche provate a farle e cercheremo di rispondervi.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito