Seguici su

Economia

Boeing nomina il nuovo CEO, ed è un ingegnere

La sfida è notevole: deve ricostruire la fiducia in una società che ha scommesso troppo sulla borsa e troppo poco sulla tecnologia

Pubblicato

il

La Boeing sta finalmente tornando alle sue radici ingegneristiche. che la fecero grande prima della disastrosa fusione con McDonnell Douglas. Il gigante aerospaziale ha nominato l’ex capo di Rockwell Collins, Kelly Ortberg, come nuovo amministratore delegato, affidando all’ex capo di uno dei suoi fornitori il compito di guidare il costruttore di aerei in difficoltà attraverso quella che è la più grande crisi nella storia dell’azienda.

La nomina di Ortberg, 64 anni, che entrerà in carica l’8 agosto e farà parte del consiglio di amministrazione di Boeing, pone fine a mesi di speculazioni dopo che Dave Calhoun aveva dichiarato a marzo che si sarebbe dimesso entro la fine dell’anno, dopo aver incassato una enorme liquidazione.

La Boeing è in crisi, con le sue azioni che sono crollate ai minimi pluriennali, da gennaio, quando un pannello della porta si è staccato da un 737 Max durante un volo commerciale. Sebbene non ci siano state vittime, alcuni passeggeri sono rimasti feriti e l’incidente ha ricordato i due incidenti mortali del 2018 e del 2019 che l’azienda ha faticato a lasciarsi alle spalle.

Azioni Boeing

Ortberg è un leader esperto “con una meritata reputazione nella creazione di team forti e nella gestione di aziende di ingegneria e produzione complesse”, ha dichiarato il presidente della Boeing Steven Mollenkopf, che ha guidato la ricerca del sostituto di Calhoun. “Kelly ha le competenze e l’esperienza giuste per guidare Boeing nel suo prossimo capitolo”.

Il 64enne ha guidato per cinque anni la Rockwell Collins, che produce apparecchiature avioniche e di cabina, e ha contribuito a supervisionare la sua fusione da 30 miliardi di dollari nel 2017 con United Technologies. Ora nota come Collins Aerospace, fa parte del contraente della difesa RTX.

“Sono estremamente onorato e umile di entrare a far parte di questa azienda iconica”, ha dichiarato Ortberg. “C’è molto lavoro da fare e non vedo l’ora di iniziare”.

Debiti liquidi Boeing

La sua nomina arriva mentre Boeing ha riportato una perdita di 1,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre, ben superiore a quanto previsto da Wall Street. Il trimestre è stato caratterizzato da perdite per 1 miliardo di dollari legate a contratti di difesa a prezzo fisso e a un minor numero di consegne di aerei. L’azienda ha inoltre registrato una perdita di 2,90 dollari per azione, ben superiore agli 1,97 dollari previsti, su un fatturato che è crollato da 19,8 miliardi di dollari a soli 16,9 miliardi, mancando le stime di ben 17,2 miliard. Inoltre il debito totale è destinato a  salire di altri  di 10 miliardi di dollari (e il debito netto di 5 miliardi di dollari).

Boeing Utile/perdita ane imposte

 

Un ingegnere, finalmente

Ortberg ha iniziato la sua carriera nel 1983 come ingegnere alla Texas Instruments, prima di entrare alla Rockwell Collins come responsabile di programma. Come riportato in precedenza, molti nell’industria aerospaziale avevano fortemente favorito l’assunzione di un ingegnere ai vertici della Boeing, con critiche che suggerivano che la Boeing avesse dato priorità ai rendimenti degli azionisti (e al virtue signaling della DEI) rispetto agli investimenti in ingegneria e innovazione.

Il nuovo amministratore delegato sarà immediatamente sottoposto a pressioni per ripristinare la fiducia nella qualità e nella sicurezza delle operazioni di produzione della Boeing, oltre a trovare il modo di alleviare le tensioni della catena di approvvigionamento che hanno bloccato il settore dopo la pandemia.

I clienti delle compagnie aeree di Boeing sono stati irritati dai ritardi nelle consegne degli aerei in un periodo in cui il rivale Airbus ha conquistato quote di mercato.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Boeing e Airbus: più colleghi che competitori e legati da problemi comuni

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento