Seguici su

Attualità

Boeing a giudizio nel Texas per la morte di 346 persone

Pubblicato

il

Un giudice federale ha stabilito che Boeing dovrà presentarsi in un tribunale del Texas la prossima settimana per essere citata in giudizio con accuse penali federali per la morte delle 346 persone decedute in due incidenti dell’aereo Max nel 2018 e nel 2019.

Inizialmente, Boeing aveva ottenuto l’immunità dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nell’ambito di un accordo di azione penale differita da 2,5 miliardi di dollari stipulato nel gennaio 2021 in merito a una frode che riguardava la progettazione difettosa dell’aereo MAX, mai rivelata alle autorità e ai funzionari competenti prima che fosse autorizzato a volare nei cieli”, ha scritto in un comunicato lo studio legale Clifford, che rappresenta alcuni dei familiari delle vittime.

Nella sentenza di giovedì, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Reed O’Connor del distretto settentrionale del Texas, con sede a Fort Worth, ha dichiarato che la Boeing deve presentarsi in tribunale il 26 gennaio per un’udienza preliminare perché i familiari delle vittime sono stati esclusi dal processo iniziale. Il giudice si è pronunciato in base al Crime Victims’ Rights Act (Legge sui diritti delle vittime di reati), che avrebbe dovuto applicare. “È raro, nella storia del diritto aeronautico statunitense, che una società sia chiamata a rispondere di accuse penali per la morte di vittime di incidenti aerei“, ha dichiarato lo studio legale Clifford.

Un altro avvocato e professore di legge dell’Università dello Utah, Paul G. Cassell, anch’egli rappresentante delle famiglie delle vittime dei due incidenti, ha dichiarato al Washington Post che la sentenza di O’Connor “è un vero colpo di scena a favore di una giustizia equa“. Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato nel 2021 che “le dichiarazioni fuorvianti, le mezze verità e le omissioni comunicate dai dipendenti della Boeing alla (Federal Aviation Administration) hanno impedito al governo di garantire la sicurezza dei passeggeri“.

Michael Stumo, la cui figlia è stata uccisa sull’aereo in Etiopia, ha dichiarato al WaPo: “Siamo lieti che saranno effettivamente portati in un tribunale aperto” per affrontare l’accusa. Ha detto che vuole che i dirigenti della Boeing siano perseguiti:

Sono anche felice che noi e altri familiari delle vittime potremo finalmente parlare alla corte di quanto ci è costata la cospirazione criminale della Boeing per frodare la FAA e causare la morte di centinaia di persone, tra cui mia figlia Samya Rose Stumo“, ha detto Stumo.

Ora si attende l’udienza preliminare e magari vedremo i dirigenti Boeing finalmente rispondere dei loro errori.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento