Economia
BMW crolla in borsa, dopo l’annuncio della vendita di Rolls Royce e Trump. Anche Volkswagen in ribasso
La BMW cade in borsa, nonostante abbia ceduto i due terzi della propria partecipazione in Rolls Royce. Anche VW cala. Perché ora il coltello dalla parte del manico lo ha Trump.
La vittoria di Trump e l’andamento sicuramente non positivo per il settore auto tedesco sta portando a fondo i titoli delle case automobiliste d’Oltralpe. A questo poi si aggiungono annunci e informazioni che sono giunti proprio negli ultimi giorni.
Iniziamo con BMW. Il titolo è crollato oggi, probabilmente sulla notizia dell’elezioni di Trump che vuole aumentare i dazi sulle importazioni di auto negli USA. Il titolo è calato seccamente, anche se poi c’è stato un certo rimbalzo
Del resto gli USA sono il secondo mercato per la casa bavarese
Find more statistics at Statista
Proprio ieri la casa automobilistica aveva annunciato la vendita dei due terzi della propria partecipazione in Rolls Royce, con una riduzione dal 9 al 3,26 % che viene a indicare un forte disimpegno dalla casa automobilistica britannica e il desiderio di raccoglirere risorse finanziarie anche con dismissioni strategiche.
Nel frattempo però anche Volkswagen è caduta verticalmente alla notizia dell’elezione di Trump, a indicare quanto sia sensibile la situazione per le aziende tedesche , e non solo, che esportano verso gli USA
Le aziende tedesche sono piuttosto sensibili alla questione del commercio con gli USA e dei dazi, nonostante abbiano già affrontato l’esperienza del primo governo Trump.
Questa volta il presidente ha un po’ più d’esperienza rispetto a prima, sa di chi fidarsi, sa quali sono i punti deboli e forti su cui fare pressione. Personalmente sono curiosi di vedere cosa succederà alla famosa sanzione della UE ad X, causata dal DSA, ora che Elon Musk diventerà un elemento essenziale del nuovo governo che si insedierà alla Casa Bianca. Gli USA hanno la pistola dalla parte del manico, sul commercio internazionale. Saranno costrtti a tirare il grilletto?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login