Attualità
Blackstone ci guida nel nel “Great reset” dell’immobiliare
Mentre il settore immobiliare residenziale continua ad avere dei sussulti, la società di private equity Blackstone ha accettato di acquistare Home Partners of America, una società che acquista e mette in locazione case unifamiliari con sede a Chicago, per $ 6 miliardi.
Blackstone Real Estate Income Trust ha annunciato l’acquisizione martedì, aggiungendo il portafoglio di Home Partners di oltre 17.000 case in affitto negli Stati Uniti e la sua crescente piattaforma di leasing-to-buy, cioè di acquisto attraverso il pagamento dell’affitto.
“La premessa fondamentale della piattaforma HPA è fornire ai residenti l’opportunità di vivere nella casa prescelta con l’opzione di acquistarla: intendiamo costruire su questo obiettivo ed espandere l’accesso alle case negli Stati Uniti”, Jacob Werner, senior management ha dichiarato in un comunicato stampa il direttore di Blackstone Real Estate, con sede a New York.
La domanda di case unifamiliari è aumentata durante la pandemia, con un inventario limitato che ha aumentato il prezzo medio delle case esistenti a oltre $ 350.000 a maggio, in aumento di quasi il 24% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, secondo la National Association of Realtors.
Come ha fatto un gigante come BlackRock a conquistare anche questo mercato? Semplicemente grazie al denaro a basso tasso d’interesse bassissimo ed alla collaborazione, qusi diretta, della FED. Senza di essa sarebbe stato impossibile anche per questo colosso, fare degli acquisti di questo genere.
Nel frattempo per il cittadino normale l’investimento nell’immobiliare è impedito o sconsigliato: la difficoltà nell’ottenere il credito si unisce con leggi che tutelano l’occupante dell’immobile, ma praticamente solo nei confronti dei piccolo proprietari onesti, insieme ad un peso fiscale e burocratico, solo per i piccoli, pesantissimo.
Quindi ci stiamo muovendo pesantemente verso una sorta di neo-feudalesimo: grossi vassalli acquistano enormi quantità di beni immobiliari mentre il normale cittadino diventa solo la vittima del Great Reset il cui significato può essere tradotto in: non possedere nulla e sarai felice. In questo modo, non avendo nulla, sarete nulla, e domani nel nulla sparirete. Questa è la giustizia sociale del nuovo millennio: pochissimi ricchi, sempre più ricchi, che hanno tutto, e gli altri che non hanno nulla.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.