Seguici su

Attualità

Blackrock selezionata per vendere 114 miliardi USD di titoli delle banche fallite USA. A Parigi invece…

Pubblicato

il

BlackRock Inc. è stata ingaggiata dalle autorità di regolamentazione statunitensi per contribuire alla vendita di 114 miliardi di dollari di titoli accumulati dagli istituti di credito falliti Signature Bank e Silicon Valley Bank, usando il gestore patrimoniale nel suo ruolo di consulente del governo in tempi di crisi.

La Federal Deposit Insurance Corp. ha dichiarato mercoledì che procederà alla vendita di 27 miliardi di dollari di titoli della Signature e di 87 miliardi di dollari della Silicon Valley Bank di SVB Financial Group. Le partecipazioni sono per lo più titoli garantiti da mutui ipotecari di agenzie, obbligazioni ipotecarie garantite e MBS commerciali che sono rimasti dopo che il governo ha venduto il resto delle aziende a marzo, ha dichiarato la FDIC.

L’obiettivo è che le vendite siano “graduali e ordinate”, ha dichiarato la FDIC, e che le autorità cerchino “di ridurre al minimo il potenziale impatto negativo sul funzionamento del mercato, tenendo conto della liquidità giornaliera e delle condizioni di trading”.

Washington è solita rivolgersi a BlackRock e all’amministratore delegato Larry Fink nei momenti di bisogno, data la scala e la portata dell’azienda sui mercati globali, con 8.600 miliardi di dollari di patrimonio dei clienti e l’esperienza nella gestione di debiti complessi.

All’indomani della crisi finanziaria del 2008, la Federal Reserve e il Dipartimento del Tesoro hanno assegnato a BlackRock contratti per la gestione di 130 miliardi di dollari di crediti inesigibili precedentemente presenti nei libri contabili di Bear Stearns e American International Group Inc. La Fed si è rivolta a BlackRock per contribuire alla supervisione dei programmi di acquisto del debito per stabilizzare l’economia all’inizio della pandemia nel 2020.

Mentre le autorità USA confidano in BlackRock per la gestione dei titoli delle banche fallite, la grande istituzione finanziaria viene fortmente contestata a Parigi dai manifestanti che si oppongono alla riforma delle pensioni. Proprio in questi giorni hanno manifestato davanti alla sede parigina di BlockRock riuscendo perfino a penetrare all’interno  occupandone la sede

La polizia è stata intervenuta e ci sono stati duri scontri con i manifestanti, come del resto spesso in Francia nelle ultime settimane.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento