Seguici su

Attualità

Blackout: ora tocca al Sud Africa. Mezzo paese al buio. Prezzi del diesel alti e cattive manutenzioni arrestano un paese ricco di risorse

Pubblicato

il

Con meno di un minuto di preavviso, martedì 19 aprile Eskom, il gestore sudafricano della rete elettrica ha immerso il Sud Africa in un’interruzione di corrente facente parte della cosiddetta “Fase 4”. L’emergenza, almeno in teoria, dovrebbe terminare il 22, venerdì. Naturalmente se va bene…

Nel fine settimana, Eskom ha dato ai sudafricani un preavviso di sette minuti prima di implementare le interruzioni di corrente della Fase 2 poiché il freddo ha aumentato la domanda e alcuni generatori delle centrali più vecchie si sono fermati. L’utility ha perso poco più di 17.000 MW di potenza (su una capacità installata di circa 44.000 MW) mentre altri  5.700 MW erano in  manutenzione programmata. Ciò significa che circa metà della rete del paese è rimasta senza elettricità. Il Sudafrica fa affidamento su turbine a gas a ciclo aperto alimentate a gasolio e la capacità sta esaurendosi a causa della carenza di approvvigionamento globale causata dalla guerra in Ucraina.

Un modo ora molto costoso per generare elettricità, dato che il prezzo del diesel mondiale è estremamente elevato

 

Nel giugno 2021, il presidente Cyril Ramaphosa ha annunciato che i produttori di energia elettrica privati ​​sarebbero stati liberi di  produrre fino a 100 MW e molti hanno avviato impianti per la propria generazione, ma ciò non ha tolto la pressione alla rete nazionale.

De Ruyter ha affermato che Eskom aveva offerto contratti triennali a piccoli generatori nell’agosto 2021, ma era in attesa dell’approvazione di Nersa e del Dipartimento delle risorse minerarie e dell’energia. C’è una domanda repressa per la produzione, ha detto, perché c’è stata una risposta positiva al previsto rilascio di terreni da parte di Eskom a Mpumalanga, con 64 parti presenti a una chiamata. “La fase 4 è una chiamata alle armi per portare un sistema a un livello di stabilità molto maggiore”, ha affermato.

Comunque bisogna dire che i Blackout non sono una novità per il Sud Africa, che è al quattordicesimo anno di blackout successivo. Solo che quest’anno la situazione sembra più complessa per il prezzo del carburante e una serie di manutenzioni programmate male. Eskom ha promesso di superare questa fase, ma lo sapremo presto se è vero…

Il bello è che il Sud Africa esporta carbone, e lo esporterà in Italia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito