attualita' posted by

Blackout: il Texas si prepara a ripetere il disastro dello scorso anno?

L’inverno 2021 per il Texas ha significato blackout e dolore, e rischia di ripetersi quest’anno. Nel febbraio 2021, lo stato del Texas ha subito una grave crisi energetica, legata a tre forti tempeste invernali che colpirono gli USA il 10-11 febbraio, il 13-17,e il 15-20 febbraio. Le tempeste causarono un’enorme interruzione della produzione di elettricità nello stato del Texas, portando a carenza di acqua, cibo e calore. Più di 4,5 milioni di case e aziende rimasero  senza elettricità, alcune per diversi giorni. Almeno 210 persone morirono per cause direttamente o indirettamente legate al blackout.

Ora la situazione non è proprio tranquilla nello stato della “Stella solitaria”. Infatti la produzione di gas naturale, essenziale per far fronte a crisi energetiche emergenziali se le fonti ecologiche, il vento, venissero a mancare.

C’è anche il problema dell’export: una parte consistente del gas naturale liquido che sta arrivando in Europa proviene proprio da quelle aree, dove si sta traendo vantaggio dei prezzi elevati nel vecchio Continente. Il differenziale ha fatto aumentare la produzione da permiano, il che è positivo per il Texas, ma, dato che poi questo gas se ne va per nave, non più di tanto.

Intanto si va verso il freddo, sia in Texas

Sia nel resto degli USA

Quindi il Texas sta per affrontare un forte aumento della domanda di energia, a fronte di un aumento anche negli altri stati.

Un calo nelle forniture di gas arriva subito dopo che l’Electric Reliability Council (ERCOT) del Texas ha dichiarato che la rete elettrica è “adattata all’inverno e pronta fornire energia“. Però questa affermazione era simile ad altre fatte lo scorso anno. Una serie di tempeste di neve, come quelle avvenute nel 2021, seguite magari da un calo nella produzione dell’eolico, potrebbe portare ancora a una crisi seguita da Blackout, proprio per il calo nella produzione del gas naturale. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal