Seguici su

Attualità

Biologico e chimico: inizia il preoccupante balletto delle armi di distruzione di massa

Pubblicato

il

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato all’Ucraina di distruggere i “patogeni ad alto rischio” nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire “eventuali fuoriuscite” che potrebbero infettare la popolazione durante l’invasione russa, riferisce Reuters.

“Come parte di questo lavoro, l’OMS ha fortemente raccomandato al Ministero della Salute in Ucraina e ad altri organismi responsabili di distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia per prevenire potenziali fuoriuscite”, ha affermato l’agenzia delle Nazioni Unite.

La comunicazione arriva dopo un botta e risposta sui  “pericolosi” laboratori biologici nel paese – con la Russia, e poi la Cina, che accusano l’esercito statunitense di coinvolgimento nei biolab ucraini.

Gli Stati Uniti hanno negato le accuse, rilasciando (tra le altre cose) una dichiarazione giovedì secondo cui “Gli Stati Uniti non hanno laboratori di armi chimiche o biologiche in Ucraina”, aggiungendo che l’America “non sviluppa né possiede armi chimiche e biologiche da nessuna parte”.

Martedì, il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland ha riconosciuto che l’Ucraina “ha strutture di ricerca biologica, di cui, in effetti, ora siamo piuttosto preoccupati che le truppe russe, le forze russe potrebbero cercare di ottenere il controllo. Quindi stiamo lavorando con gli ucraini su come possono impedire che uno qualsiasi di quei materiali di ricerca cada nelle mani delle forze russe se si avvicinano”. La risposta di Nuland ha chiarito che qualunque cosa si trovi all’interno dei biolab ucraini è una seria preoccupazione, tuttavia va notato che non ci sono prove pubbliche di armi biologiche, né la dichiarazione dell’OMS faceva riferimento alla guerra biologica, che è una questione separata dal fatto che i laboratori contenessero o contenere agenti patogeni pericolosi che potrebbero essere utilizzati in un’arma biologica.

Nel frattempo però gli USA hanno rilanciato con il pericolo di uso di armi chimiche da parte dei russi. Secondo la Casa Bianca, riportata dalla BBC, la Russia starebbe creando le basi per un’utilizzo delle armi chimiche, se non altro a livello di “False Flag”, come se i sistemi missilistici multipli non bastassero a livello di distruzione. Gli attacchi chimici sarebbero la base per successivi, ulteriori attacchi facendo passare le armi come armi ucraine o americane.

Lo sapete che c’è di veramente preoccupante in tutto questo? Che questi scambi di accuse non saranno altro che la base per ulteriori escalation. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito