Attualità
Bio-Batterie: entra sul mercato la batteria che genera elettricità dal Verde ambientale
Bioo – Energy lancia sul mercato la prima batteria che produce elettricità dal suolo e dal verde, senza occupazione superficiale e senza danneggiare le piante e l’ecosistema, ma sfruttandolo a fini energetici.
L’azienda spagnola Bioo, guidata da Pablo Vidarte, ha sviluppato un pannello che genera energia dalla terra e la converte in elettricità senza alterare l’ambiente. Questi pannelli fanno parte di progetti nell’ambito delle cosiddette città biotecnologiche, che ora vengono lanciate a livello internazionale negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, nei Paesi Bassi e in Francia.
Bioo Panels ha dimostrato l’efficacia del rivoluzionario sistema di ricarica energetica di Bioo in diversi edifici e spazi verdi. I pannelli generano elettricità attraverso la terra, sfruttando le sostanze organiche presenti nei terreni naturali e la loro decomposizione da parte di microrganismi naturali, senza danneggiare l’ambiente. L’area base di istallazione è di 49 mq.
Oltre all’energia, l’uso di questa tecnologia di batterie biotecnologiche consente di risparmiare fino al 50% sull’irrigazione, di ridurre il calore fino a 4 gradi e di assorbire più di 338g/m² di CO2. La produzione energetica è di 15 W7h, giorno e notte, ma bisogna considerare che i pannelli avranno un costo molto contenuto, per cui possono essere istallati in aree ampie
Bioo ha creato una serie di tecnologie che prevedono l’utilizzo delle piante come interruttori biologici o la generazione di elettricità dalla natura. Ovviamente l’utilizzo di queste tecnolgie migliora il valore delle aree su cui sono applicate.
Le tecnologie sviluppate da Bioo mirano a integrarsi nelle cosiddette città biotecnologiche: città che non solo sono sostenibili, ma che utilizzano tecnologie all’avanguardia per creare simbiosi con la natura.
Attualmente, Bioo ha già realizzato installazioni nel Regno Unito (Eden Project) e in aree di Barcellona, Ibiza, Siviglia, Parigi e Madrid, tra le altre. Fa anche parte di vari progetti come la trasformazione del Porto di Barcellona in un enorme spazio verde, in collaborazione con lo studio ON-A che ha progettato il progetto, e altri a San Jose (Silicon Valley), Boston e Dubai.
Ora che entrano sul mercato vedremo se questa tecnologia verde e innovativa sarà anche in grado di essere economicamente competitiva senza i fondi pubblici e europei che l’hanno sostenuta finora.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.