Attualità
Biden paga 3.,2 miliardi a Pfizer per 105 milioni di dosi per l’autunno. Ormai il vaccino è una droga economica
Incurante dell’attuale inutilità e delle polemiche sugli effetti collaterali, l’amministrazione Biden ha dichiarato di aver firmato un nuovo accordo con Pfizer e il partner BioNTech per 105 milioni di dosi del loro vaccino COVID-19 per una campagna di vaccinazione autunnale, per un valore di 3,2 miliardi di dollari. Il prezzo per dose, da questi calcoli, appare superiore a 30 dollari!
Il contratto comprende dosi per adulti e bambini, oltre a forniture di un vaccino adattato a Omicron, attualmente in attesa di approvazione da parte delle autorità sanitarie federali, ha dichiarato il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) in un comunicato. Quindi si paga per un prodotto che potrebbe anche avere l’efficacia dell’acqua fresca.
“Siamo impazienti di ricevere questi nuovi vaccini specifici e di lavorare con i dipartimenti sanitari statali e locali, le farmacie, i fornitori di assistenza sanitaria, i centri sanitari federali qualificati e altri partner per renderli disponibili nelle comunità di tutto il Paese quest’autunno”, ha dichiarato l’assistente segretario per la preparazione e la risposta dell’HHS Dawn O’Connell.
Le aziende farmaceutiche hanno sviluppato vaccini per la variante Omicron, che secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) è il ceppo dominante negli Stati Uniti.
Questo accordo fornirà dosi aggiuntive per i residenti negli Stati Uniti e aiuterà a far fronte alla prossima ondata di COVID-19″. In attesa dell’autorizzazione regolamentare, includerà anche un vaccino adattato all’Omicron, che riteniamo importante per affrontare la rapida diffusione della variante Omicron”, ha dichiarato in un comunicato Sean Marett, Chief Business e Chief Commercial Officer di BioNTech.
La Food and Drug Administration (FDA) dovrebbe prendere una decisione nei prossimi giorni, a seguito di una riunione tenutasi martedì in cui consulenti esterni hanno raccomandato di modificare i vaccini per colpire meglio l’Omicron. In base al nuovo contratto con Pfizer, il governo degli Stati Uniti ha la possibilità di acquistare altri 195 milioni di dosi, portando il totale a 300 milioni, ha dichiarato l’HHS.
“Negli ultimi 18 mesi, abbiamo acquistato e consegnato più di 750 milioni di dosi di vaccino COVID-19 a livello nazionale, contribuendo a far sì che due terzi degli adulti americani siano completamente vaccinati”, ha dichiarato O’Connell.
In Europa si attende che il CEO di Pfizer mandi nuovi SMS o messaggi Whatsapp segreti alla Von Der Leyen prima di prendere delle decisioni. Il tutto alle spalle, e sulle tasche, dei cittadini dell’Unione che, come spesso accade, sono trattati da inutili orpelli.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.