Seguici su

Attualità

Biden mette al bando tutte le importazioni energetiche dalla Russia, con 45 giorni di tempo per chiudere i contratti. Vedremo che fine farà il prezzo del diesel

Pubblicato

il

Il presidente Biden ha imposto un divieto a tutte le importazioni energetiche dalla Russia: petrolio, derivati, gas naturale liquefatto, carbone. Il divieto è immediato per i nuovi contratti, ritardato a 45 giorni per i contratti esistenti che dovranno essere chiusi in quel termine.

“Gli Stati Uniti stanno prendendo di mira l’arteria principale dell’economia russa”, ha detto Biden martedì mattina”, aggiungendo “Non parteciperemo al finanziamento della guerra di Putin”.

La mossa degli Stati Uniti sarà in parte imitata dal Regno Unito, che ha annunciato il divieto delle importazioni di petrolio russo, sebbene continuerà a consentire l’importazione  di gas naturale e di carbone da Mosca.

Il petrolio russo rappresentava circa il 3% di tutte le spedizioni di greggio arrivate negli Stati Uniti l’anno scorso. Se vengono inclusi altri prodotti petroliferi, come l’olio combustibile non finito che può essere utilizzato per produrre benzina e diesel, la Russia ha rappresentato circa l’8% delle importazioni di petrolio del 2021, sebbene anche queste spedizioni abbiano avuto una tendenza al ribasso negli ultimi mesi. Bisogna dire che il carburante Diesel è stato sempre in forte crescita negli ultimi mesi nell’export russo verso Washington

In generale gli USA sono però solo 1% dell’export petrolifero russo.

 

Mentre il divieto alle importazioni russe non intaccherà molto il consumo complessivo degli Stati Uniti, l’Europa è in una situazione molto più rdiversa, poiché secondo Eurostat importa circa 4 milioni di barili al giorno di greggio russo, che rappresenta circa 27 % delle importazioni di petrolio greggio in Europa (sulla base dei dati del 2019 forniti dalla Commissione Europea). Quindi per ora la UE non applicherà questo tipo di sanzioni, anche se appare ovvio un riposizione strategico complessivo.

Il mese scorso, il Canada ha annunciato che vieterà tutte le importazioni di greggio dalla Russia, una mossa completamente simbolica dal momento che non ne importava dal 2019.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito