Seguici su

Attualità

Biden: il mondo dipenderà dal petrolio per almeno altri dieci anni

Pubblicato

il

In un commento piuttosto sorprendente durante il discorso sullo Stato dell’Unione di martedì sera, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ammesso che il mondo avrà ancora bisogno di petrolio e gas “per almeno un altro decennio”, aggiungendo “e oltre”.

Il riconoscimento ha sorpreso alcuni seguaci e ha persino suscitato fischi e risate di cuore da parte di alcuni spettatori, sebbene la maggior parte dell’industria del petrolio e del gas sostenga da tempo che saranno necessari per molti anni a venire.

Altri operatori dell’industria petrolifera e del gas potrebbero ritenere che il suo riconoscimento non sia stato sufficiente, considerando che il Presidente ha rimproverato a questa industria di non aver aumentato gli investimenti mentre il mondo si riprendeva dalla Covid. Invece, l’industria petrolifera ha lavorato duramente spendendo miliardi in riacquisti di azioni e distribuendo dividendi, e il Presidente Biden non ha perso l’occasione di sottolineare il profitto di guerra dell’industria. Nel suo discorso di ieri sera, il Presidente Biden ha chiesto di quadruplicare le tasse sui riacquisti di azioni societarie, il che, secondo il Presidente, incoraggerà maggiori investimenti dell’industria nel lungo termine.

Ma “a lungo termine” per l’industria probabilmente va ben oltre il decennio a cui Biden si riferisce, soprattutto considerando che sta chiedendo all’industria di investire miliardi e miliardi di dollari in sviluppi futuri, molti dei quali richiedono anni per essere realizzati. Promettere che l’industria avrà vita per almeno un decennio è insufficiente per l’industria che probabilmente sta guardando molto più in là nel tempo.

I commenti, oltre a suscitare le critiche della sinistra attenta al clima, che vorrebbe vedere solo un rapido passaggio alle rinnovabili, hanno suscitato anche le critiche dell’industria petrolifera, che ha chiesto miliardi di dollari e ha auspicato la fine effettiva dell’industria in un solo decennio. una richiesta che perfino Biden non ritiene realistica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento