Attualità
Biden avvisa la Germania: fermate Nord Stream 2 o peggio per voi
Gli USa si opporranno con ogni mezzo a Nord Stream 2 ed al suo completamento.
Gli Stati Uniti hanno avvertito la Germania lunedì che non sono disposti a scendere a compromessi sulla disputa sul progetto del gasdotto Nord Stream 2, affermando che useranno tutti i mezzi possibili per fermarne la costruzione, ha riferito un quotidiano tedesco lunedì.
La nuova amministrazione di Washington è “determinata a usare tutte le leve disponibili per impedire il completamento del Nord Stream 2”, ha detto a Der Tagesspiegel il portavoce dell’ambasciata americana a Berlino, Joseph Giordono-Scholz.
Il diplomatico americano stava rispondendo a una domanda su quali possibili incentivi la Germania potrebbe offrire per allentare la lite.
Berlino sperava che, eliminato Trump, ci fosse la possibilità di trovare un accordo con il successore Biden, democratico e visto più vicino all’Europa. Le aspettative sono svanite completamente.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è attualmente sotto pressione dal Congresso per prendere una linea più dura sul Nord Stream 2. Sia Biden che il suo Segretario di Stato Antony Blinken hanno chiesto di fermare la costruzione del gasdotto.
“È un progetto geopolitico della Russia che minaccia la sicurezza energetica dell’Europa così come quella dell’Ucraina e dei partner della NATO orientale“, ha detto Giordono-Scholz.
Questo giudizio è “condiviso da alcuni dei nostri partner europei e anche da alcune voci importanti in Germania“, ha sottolineato, avvertendo di potenziali sanzioni per qualsiasi azienda coinvolta in Nord Stream 2.
“Continueremo a registrare qualsiasi organizzazione che possa essere coinvolta in qualsiasi attività sanzionata, e abbiamo chiarito che qualsiasi azienda rischia di essere penalizzata per la partecipazione a Nord Stream 2”, ha detto Giordono-Scholz.
A questo punto , anche nell’ottica della tensione crescente con la Russia la posizione della Germania si fa sempre più difficile e complessa. Come può spingere per appoggiare l’Ucraina e nello stesso tempo incrementare la propria dipendenza diretta dalla Russia. stessa. I tedeschi pensavano di risparmiare bypassando la Polonia, ma rischiano di pagarla cara.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.