Seguici su

Analisi e studi

Battuto lo Zimbabwe! L’Argentina ha il record del più alto tasso di interesse al mondo

Pubblicato

il

Il valore del tasso di interesse che governa un paese è legato all’inflazione, almeno normalmente e tranne qualche eccezione politica. Le banche centrali lo utilizzano per espandere o rallentare l’economia e come un modo per contenere l’aumento dei prezzi. Lo Zimbabwe è il paese con l’inflazione più alta al mondo (340% su base annua a settembre) e fino a questa settimana deteneva anche il triste primato di avere anche il tasso più alto al mondo (150%), ma ora ha perso questo record.

Da martedì la Banca Centrale del paese africano ha tagliato il tasso dal 150 al 130% come un modo per rilanciare la crescita economica. Ha perso così quella posizione poco invidiabile per mano dell’Argentina, che l’aveva portata dal 118% al 133% il 12 ottobre, lo stesso giorno in cui si conosceva l’inflazione di settembre al 12,7%. Ecco i relativi grafici. L‘Argentina:

E lo Zimbabwe

 

In realtà, dopo la dollarizzazione, l’inflazione in Zimbabwe sta calando

Il governo ha  liberalizzato il tasso di cambio e introdotto misure per promuovere l’uso del dollaro dello Zimbabwe, come richiedere il pagamento delle imposte sulle società in quella valuta, il che ha contribuito a stabilizzarlo e a ripristinare una certa stabilità dei prezzi. Praticamente lo Zimbabwe ha rinunciato alla propria valuta, ma non potteeva fare molto altro. CI vorrà qualche anno per rimettere a posto le cose.

In Argentina, l’inflazione sta seguendo il percorso opposto: è passata dal 6% di giugno e 6,3% a luglio, al 12,4% di agosto e 12,7% a settembre.  e questo su base mensile….

Su base annua le cifre sono ben diverse…

Ora Massa, dello stesso partito che ha causato questa crisi, è pronto a diventare il prossimo presidente, probabilmente baattendo il liberista Milei. Quindi non c’è via d’uscita dall’inflazione astronomica a breve in Argentina.

Come viene completata la classifica

Dietro Argentina e Zimbabwe, il paese che ha il tasso più alto è il Venezuela, ma con il 55%, meno della metà dell’Argentina.

Seguono il Ghana, che scende al 30%, Turchia, Pakistan, Libano, Ucraina, Egitto, Nigeria, Mozambico, Angola, Kazakistan, Uzbekistan e Colombia, che ha un tasso intorno al 13%.

Dall’altro lato della classifica, il Giappone non solo ha il tasso più basso ma è negativo, pari allo 0,10%. Seguono Fiji (0,25%), Svizzera (1,75%), Taiwan, Belize, Croazia, Tailandia e Albania. La zona euro ha un tasso del 4,5% e gli Stati Uniti del 5,25%.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento