Seguici su

Difesa

Base aerea nell’area di Murnmansk è stata attaccata da droni ucraini

L’Ucraina attacca una base aerea nell’estremo nord, non lontano da Murnmansk, con droni, ma l’attaco fallisce. Comunque la distanza dell’obiettivo era veramente notevole

Pubblicato

il

L’Ucraina ha colpito una base nel lontano nord Artico della Russia
Video mostrano un drone che avrebbe sorvolato Vysokii (Olenegorsk-2), una piccola città militare situata accanto alla base aerea di Olenya, di importanza strategica. L’UAV vola basso e viene affrontato da un massiccio fuoco di difesa aerea. Alla fine, viene colpito ed esplode in aria.
Il governatore di Murmansk mercoledì pomeriggio ha informato degli attacchi la popolazione dal proprio canale Telegram.

In questa mappa la posizione della base di Olenya, vicino a Murnmansk, nll’estremo nord russo. Siamo a oltre 2000 km dall’Ucraina


“Sul territorio dell’Oblast di Murmansk è stata rilevata una minaccia aerea da parte di droni”, scrive Andrei Chibis sul suo canale Telegram. “Si stanno adottando tutte le misure di sicurezza. Invito tutti gli abitanti del nord a prestare attenzione e a segnalare al 112 situazioni sospette”, aggiunge.

Ecco un video in cui si assiste all’abbattimento di un drone, presumibilmente ucraino

Secondo quanto riferito, negli ultimi quattro giorni la regione dell’estremo nord ha subito diversi attacchi.
Gli attacchi potrebbero spiegare perché lo spazio aereo sopra la Penisola di Kola è stato improvvisamente chiuso lunedì 19 agosto. Diversi aerei, tra cui un volo intercontinentale, sono stati reindirizzati, secondo i dati del traffico aereo.

Secondo Violetta Grudina,, l’ultimo drone volava da sud a un’altitudine di 1300 metri.

Secondo quanto riferito, negli ultimi giorni diverse aziende della zona hanno ripetutamente evacuato il personale.

Non è la prima volta che Olenya viene attaccata. Alla fine di luglio, un drone ucraino è riuscito a colpire la base aerea, nonostante la grande distanza. Il drone avrebbe colpito un bombardiere-missile supersonico a lungo raggio TU-22M3. Olenya è la base di molti dei bombardieri strategici che la Russia sta utilizzando nei suoi bombardamenti terroristici contro le città e le infrastrutture ucraine.

Comunque questi attacchi a grande distanza in territorio russo sono ancora molto rari. Il drone utilizzato, a prima vista, sembra un aereo Aeroprakt A-22 , un mezzo da turismo leggero, trasormato in un drone, con un  sistema di guida autonomo, e riempito di tritolo. Un mezzo che, completa la trasformazione, costa 80 mila euro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento