Seguici su

Politica

Barack e Michelle Obama, con calma, appoggiano la Harris, ma il 99,2% degli americani pensa abbia coperto la malattia di Biden

Siamo solo all’inizio della campagna per la candidata democratica, e iniziano ad arrivare le notizie positive, ma anche negative

Pubblicato

il

Una notizia positiva e una una negativa per Kamala Harriss. La positiva è che, con molta calma, l’ex Presidente Barack Obama e l’ex First Lady Michelle Obama hanno concesso l’appoggio a Kamala Harris nella sua candidatura alla Casa Bianca, dando alla Vice Presidente l’atteso ma fondamentale sostegno dei due Democratici più popolari della nazione.

L’appoggio, annunciato venerdì mattina in un video che mostra Harris mentre accetta una telefonata congiunta dell’ex first couple, arriva mentre Harris cerca di guadagnare slancio come probabile candidato del partito dopo la decisione del Presidente Joe Biden di porre fine alla sua candidatura alla rielezione e di appoggiare il suo secondo in comando contro il candidato repubblicano ed ex Presidente Donald Trump.

L’appoggio è venuto ben dopo quello dele altre cariche del partito e , probabilmente , è avvenuto quando la sua assenza si faceva notare un po’ troppo e dava adito a molti, moltissimi, sospetti. Sembrava ormai che Obama non fosse contento per la situazione e sperasse in un altro candidato, come aveva fatto trapelare il NY Post.

A fianco delle buone notizie  ce ne sono anche di cattive: il 92 percento degli americani afferma di credere che il Vicepresidente Kamala Harris fosse a conoscenza dell’apparente declino della salute del Presidente Joe Biden e lo abbia nascosto, secondo un recente sondaggio.

Un sondaggio YouGov/Times of London su 1.170 elettori registrati è stato condotto dal 22 al 23 luglio, dopo l’annuncio di Biden di porre fine alla sua campagna di rielezione. Aveva un margine di errore di più o meno 3,2 punti percentuali.

Alla domanda: “In che misura, se mai,” Harris è stato “coinvolto nella copertura della salute di Biden”, il 68% ha risposto “molto”, il 17% “un po’”, il 7% “un po’”, il 4% “per niente” e il 4% “non so”.

Il 78% dei repubblicani, il 73% degli indipendenti e l’82% dei conservatori auto-identificati intervistati hanno detto di ritenere che il coinvolgimento di Harris “nel coprire la salute di Biden” sia “molto”. Il 22% dei Democratici, il 31% dei liberali autodefiniti e il 57% dei moderati autodefiniti erano d’accordo. Quindi anche un 57% dell’elettorato Dem, e un 73% degli indipendenti pensa che lei abbia mentito e quindi potesse continuare a mentire. 

Questo è solo l’inizio della campagna elettorale. Ora viene il bello.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento