Attualità
Bande colorate diverse per vaccinati e no. L’idea disastrosa del Parco tedesco
Il più grande parco divertimenti della Germania, chiamato Europa-Park, ha iniziato da lunedì a etichettare i suoi ospiti con braccialetti di diversi colori. I visitatori che hanno ricevuto braccialetti bianchi sono stati vaccinati e quelli che non sono stati vaccinati ma hanno ricevuto un test rapido entro 24 ore ne hanno ricevuto uno colorato, secondo il tabloid tedesco Bild. Un bel modo per discriminare fra le due categorie.
Una portavoce di Europa-Parks ha detto a Bild che il programma dei braccialetti è una “soluzione rapida e praticabile” per implementare nuove misure contro il virus nel Baden-Württemberg, uno stato nel sud-ovest della Germania al confine con Francia e Svizzera.
Il programma del braccialetto entrato in vigore lunedì è stato soprannominato la “regola delle 3 G”. L’obiettivo dei braccialetti colorati è cambiare il colore del cinturino ogni giorno in modo che il personale possa identificare facilmente e testare gli ospiti che sono rimasti al parco per più giorni, con i biglietti settimanali. La discriminazione non ha però fatto piacere a tanti ospiti, anzi ne ha fatto infuriare diverse. Uno ha scritto sulla pagina FB del Parco:
“Non è affare di nessuno se sono vaccinato o no”.
Il clamore sui social media e altrove ha costretto il parco divertimenti a fare una precipitosa marcia indietro e annunciare giovedì:
“Il processo dei braccialetti multicolori è già stato abolito. Da oggi è stato implementato un processo diverso“.
Le nuove misure COVID in tutta la Germania hanno portato migliaia di manifestanti nelle strade quest’estate. Sarà difficile per le aziende, tuttavia, per il governo, implementare un sistema a più livelli di braccialetti o passaporti COVID perché porterebbe più persone in piazza a protestare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.