attualita' posted by

BANCHE: AVREMO UN COLOSSALE PROBLEMA. Quindi soldi per il loro salvataggio?

Il sistema bancario USA ci inizia a mostrare, con grande anticipo, quello che accadrà anche ai sistemi creditizi europei. Sino alla crisi COVID, diciamo sino al 2019, gli USA hanno avuto dei problemi di liquidità con le banche, ma mai dei problemi di solvibilità della clientela, almeno da dopo la crisi del 2008. Però ora le cose stanno cambiando. Analizziamo i dati relativi alle insolvenze a partire dal 2020 per le principali banche USA:

Tutte le banche vengono ad avere almeno una triplicazione delle insolvenze , e parliamo di una banca, la Goldman Sachs, che è quanto di più lontano ci si possa attendere da una banca commerciale. Bank of America e Wells Fargo , che sono più legate al mercato del prestito commerciale vedono un quadruplicarsi delle sofferenze rispetto al 2019. JPMorgan  ha un vero e proprio record con perdite attese superiori a 5 volte quelle del 2019.

Questo obbligherà le banche a correre ai ripari incrementando fortemente gli accantonamenti che, durante la crisi finanziaria, raggiunsero negli USA il 6% del totale dei prestiti. Però le riserve sono soldi bloccati, non prestati, che non rendono…..

Ora gli USA vantavano un livello di sofferenze molto minore rispetto all’Europa, anche in virtù del proprio maggiore sviluppo. Nonostante questo per ora le banche non hanno chiesto un fondo di assistenza alla Fed o al Governo Federale semplicemente perchè non hanno ancora idea di quale dovrà essere le sue dimensioni. Cosa dobbiamo attenderci per il sistema creditizio europeo, messo, di partenza, anche peggio? Niente di buono…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal