Seguici su

Attualità

Bancarotta FTX: con i fondi scomparsi iniziano a fioccare i primi scandali (e vedrete il prossimo articolo…)

Pubblicato

il

 

Iniziano a filtrare le prime informazione interessanti sulla bancarotta dell’exchange FTX, ed alcune sono veramente succose.

QUANTI SONO I DEBITI E QUANTE SONO LE ATTIVITA’ LIQUIDE: Ancora non c’è una notizia ufficiale, ma un insider ha fatto circolare un’immagine dalla quale si evince che le attività liquide sono solo 900 milioni di Dollari a fronte di debiti per 9 miliardi…

https://twitter.com/minigrogu/status/159110416745551052 fonte

Dei 900 milioni di dollari in attività liquide, la parte più consistente – o circa la metà – era sotto forma di 470 milioni di dollari di azioni Robinhood possedute da un veicolo di Bankman-Fried non elencato nella dichiarazione di fallimento di venerdì, che comprendeva 134 entità aziendali. Le attività liquide rappresentano solo il 10% delle attività totali (tra cui 5,4 miliardi di dollari di semi-liquidi e 3,2 miliardi di dollari di illiquidi) e sono una frazione dei 9 miliardi di dollari di passività di FTX che ora si faranno strada attraverso il tribunale fallimentare per i prossimi anni. In bocca al lupo..


La stragrande maggioranza delle attività registrate da FTX Trading riguardava investimenti di capitale di rischio illiquidi o token cripto che non sono ampiamente scambiati, secondo il foglio di calcolo, che avverte che le cifre “sono valori approssimativi e potrebbero essere leggermente sbagliate; c’è anche ovviamente la possibilità di errori di battitura ecc. Inoltre, cambiano un po’ nel tempo, man mano che avvengono le transazioni”.

Come si evince dal foglio di calcolo sopra riportato, la principale attività dell’azienda a partire da giovedì era il valore di 2,1 miliardi di dollari di una criptovaluta chiamata Serum. Sfortunatamente, il valore di mercato di Serum era di soli 86 milioni di dollari sabato con scambi per 48 milioni, secondo CoinMarketCap, il che suggerisce che le partecipazioni di FTX sono una frazione di quanto rappresentato se vendute sul mercato.

Cosa si può dire delle attività liquide? Secondo una fonte del FT, fino a venerdì pomeriggio Bankman-Fried stava cercando di vendere i 472 milioni di dollari di azioni di Robinhood, la più grande attività liquida elencata per FTX Trading, in trattative private che stava organizzando sull’app di messaggistica Signal. Per ricordare, SBF ha acquisito una partecipazione del 7,6% in Robinhood a maggio, una transazione che ha ritardato (ma non fermato) il crollo della società verso l’oblio. Nell’ambito del tentativo di vendita, Bankman-Fried stava prendendo in considerazione offerte con uno sconto del 20% sul prezzo medio di Robinhood, ovvero circa 9 dollari per azione, ha dichiarato una fonte del FT, che alla fine ha rifiutato l’acquisto a causa dei rischi legali percepiti.

Ma ciò che è degno di nota è che il ricavato dell’offerta di azioni HOOD non sarebbe andato alla proprietà di FTX, ora in bancarotta, per soddisfare le richieste di risarcimento anticipate; le azioni di Robinhood sono state invece detenute da un’entità di Antigua e Barbuda chiamata Emergent Fidelity, controllata personalmente da Bankman-Fried, secondo i documenti di deposito statunitensi. Emergent Fidelity non figura tra le entità elencate nella dichiarazione di fallimento di venerdì. In Italia si parlarebbe di “Distrazione” dei fondi, e non si pensa a una dimenticanza. 

Per non farsi mancare nulla Bankman-Fried ha scommesso 7,3 milioni di Dollari sulla sconfitta di Trump nel 2024 (Trump to Lose, si vede nel bilancio). La sua società non è arrivata a quella data.

Dove sono finiti i soldi? Sono stati sifonati alla controllata Alameda per cercare di far fronte alle sue perdite enormi.

Citando “persone che hanno familiarità con il video”, il WSJ riporta che i dipendenti di Alameda hanno tenuto una videoconferenza nella tarda serata di mercoledì, ora di Hong Kong, in cui la 27enne Caroline Ellison (nota anche come @carolinecapital), amministratore delegato di Alameda, ha dichiarato che lei, Bankman-Fried e altri due dirigenti di FTX, Nishad Singh e Gary Wang, erano a conoscenza della decisione di inviare i fondi dei clienti ad Alameda, Singh era il direttore tecnico di FTX ed ex dipendente di Facebook. Wang, che in precedenza ha lavorato per Google, era il responsabile tecnologico di FTX e ha co-fondato la borsa con Bankman-Fried. Questa è Caroline Ellison in  un’intervista in cui si vantava di non avere particolari conoscenze matematiche e di non utilizzare lo strumento dello “Stop Loss”

Ellison ha detto durante la telefonata che FTX ha usato il denaro dei clienti per aiutare Alameda a far fronte alle proprie passività, assicurandosi probabilmente una pesante condanna penale. inoltre se leggete i suoi tweet parla di posizioni attive non contabilizzate… Complimenti vivissimi per la considerazione che si ha del bilancio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento